Legge elettorale e dinamiche della forma di governo

Giovanna De Minico e Gennaro Ferraiuolo

I Libri di Astrid

Anno :2019

Pagine :352

Prezzo :34,00€

ISBN :9788836816972

Le elezioni del 4 marzo 2018 hanno rappresentato senz’altro un momento di passaggio per la politica italiana. Si è archiviato il disegno di stabilizzare una “democrazia dell’alternanza” fondato su un sistema elettorale di segno maggioritario. Si sono proiettate alla guida del Paese – dopo un lungo procedimento di formazione del nuovo Esecutivo, complesso e dai tratti inconsueti – forze politiche in origine definite da programmi e progetti in parte antagonisti.

Fondamentali in questa fase sono stati il fallimento della precedente proposta di riforma costituzionale del 2016, e il ruolo di riequilibrio variamente assolto rispettivamente dal Capo dello Stato e dalla Corte costituzionale.

Studiosi di diversa età e collocazione accademica, raccolti intorno alle cattedre di Diritto Costituzionale e Pubblico dell’Università Federico II – espressione di una ricca tradizione – riflettono sulle prospettive della legislazione elettorale, diretta e “di contorno”, sull’evoluzione della forma di governo e sulle reciproche e profonde interazioni. Questo volume raccoglie gli atti di un convegno tenutosi nell’aprile 2018, quando gli scenari descritti non apparivano ancora compiutamente delineati.

 

Volume a cura di

Giovanna de Minico, Professore ordinario di Diritto Costituzionale, Università di Napoli Federico II

Gennaro Ferraiuolo, Professore associato di Diritto Costituzionale, Università di Napoli Federico II