Cabala

Michael Dibdin

Passigli Narrativa

Traduzione di Luca Merlini

Anno :2001

Pagine :304

Prezzo :15,90€

ISBN :978-88-368-0648-5



Il libro:
Quando in un freddo pomeriggio invernale il principe Ludovico Ruspanti precipita, durante la celebrazione della Messa, dall’interno della cupola di San Pietro, per Aurelio Zen si apre tutta una serie di inquietanti interrogativi. Si tratta di suicidio o di omicidio? Perché il principe si era rifugiato in Vaticano, e perché era tenuto sotto sorveglianza? Le autorità vaticane premono perché il caso venga chiuso al più presto con un verdetto di suicidio ma, uno dopo l’altro, anche importanti testimoni vengono eliminati. Quale segreto si cela in Vaticano? E, soprattutto, cos’è e quali scopi si prefigge la Cabala, una società segreta che ricorda da vicino la P2?
È nella Roma popolare e aristocratica del centro storico, lontana dai luoghi celebri del turismo ‘da cartolina’ che si muove Aurelio Zen, uno dei più umani e simpatici poliziotti che i grandi scrittori internazionali di thrillers abbiano saputo creare; tanto umano da essere tentato, per riconquistare la sua amata Tania Biacis, di volgere a suo vantaggio la conclusione dell’inchiesta. Ma come sempre nei romanzi di Michael Dibdin, la realtà è più sfuggente di quanto possa ragionevolmente apparire.

L'autore:
Nato in Inghilterra e residente negli Stati Uniti, Michael Dibdin ha abitato a lungo in Italia. È autore di una serie di thrillers incentrati sul personaggio di Aurelio Zen, poliziotto italiano scettico e disincantato, che ha conosciuto un enorme successo in tutto il mondo. Publicato da editori di grande letteratura quali Faber & Faber in Inghilterra, Calmann-Lèvy in Francia, Random House negli Stati Uniti, Michael Dibdin è oggi uno degli autori più amati dal pubblico internazionale. E' morto nel 2007.
Della serie di Aurelio Zen la Passigli Editori ha pubblicato Laguna morta, ambientato a Venezia, Vendetta d’annata, che si svolge nelle Langhe piemontesi, Nido di Topi a Perugia, Così fan tutti a Napoli e Pioggia di sangue in Sicilia.