Campioni del mondo

Morand, Campioni del mondo

Paul Morand

La Grande Biblioteca

Anno :1997

Pagine :174

Prezzo :9,90€

ISBN :978-88-368-0708-6



Il libro:

Quattro atleti della staffetta della Columbia University sognano la vittoria sportiva e con essa la ben più difficile affermazione nella vita... Lo spunto da cui parte questo romanzo non può non richiamare alla memoria il celebre successo cinematografico degli anni '80 Momenti di gloria.

Campioni del mondo fu scritto oltre 50 anni prima, nel 1930, quando il suo autore era già considerato uno dei maggiori talenti della nuova narrativa francese; e anche il romanzo fu un grande successo di quegli anni.

Scrittore estremamente versatile, Paul Morand (1888-1976) aveva del resto trovato un soggetto a lui congeniale, perché niente sembrava attrarlo di più della modernità, con i suoi miti e i suoi nuovi eroi - la civiltà delle macchine, della velocità, dello spettacolo e dello sport - che poteva firmare attraverso una scrittura fortemente caratterizzata, uno stile agile e nervoso. Al di là della vicenda dei quattro protagonisti, con le loro esistenze imprevedibili, Campioni del mondo è un acuto confronto tra l'America e l'Europa, negli anni determinanti che precedono e seguono il primo grande conflitto mondiale.