Novità

Il declino italiano

Nino Longobardi

9788836818433

Biblioteca Passigli

Secondo l’autore, la pubblica amministrazione, la magistratura e la classe politica sono i principali responsabili della crisi che attanaglia il nostro Paese, che viene ormai guardato come il “grande malato d’Europa”.

Novità

La melodia di Beethoven

Richard Wagner

la-melodia-di-beethoven

Biblioteca Passigli

Un rapporto continuo di confronto che dura tutta la vita, quello di Wagner con Beethoven, come dimostrano i saggi qui raccolti, la cui stesura coprì più anni della vita del compositore, sino allo scritto “Beethoven” del 1870.

Novità

James Joyce

Italo Svevo

9788836817733

Biblioteca Passigli

Una raccolta di scritti sveviani dedicati al grande scrittore irlandese curata da Alessandro Gentili, che ne firma il saggio introduttivo.

Nuova Edizione

Ieri e domani

Alfredo Reichlin

ieri-e-domani

Biblioteca Passigli

Filo conduttore di questa raccolta di saggi di Alfredo Reichlin è la convinzione che la sinistra debba uscire dalla difensiva per misurarsi con le nuove sfide.

Novità

Genealogia della Costituzione

Stefano Emanuele Pizzorno

9788836817610

Biblioteca Passigli

Le origini dei principali istituti della nostra democrazia sono esaminate in questo volume dovuto a uno dei più brillanti esponenti dell’Avvocatura dello Stato.

Novità

Pilota di guerra

Antoine de Saint-Exupéry

pilota-di-guerra2

Biblioteca Passigli

Il libro nasce come un racconto di missioni aeree, ma diventa soprattutto una profonda riflessione sui fondamenti della civiltà occidentale e, insieme, l’appassionato lascito spirituale di un grande protagonista della sua epoca.

Novità

Le nevi di Gobetti

Bruno Quaranta

le-nevi-di-gobetti

Biblioteca Passigli

Il libro di Quaranta è l’occasione per disegnare la biografa intellettuale di Gobetti attraverso le figure che gli furono accanto come maestri e amici: da Einaudi a Levi, da Casorati a Ruffini, da Sapegno a Salvatorelli, da Gramsci a Salvemini.

Nuova Edizione

Mon cher ami

D'annunzio-Debussy

mon-cher-ami

Biblioteca Passigli

L’epistolario tra Gabriele D’Annunzio e Claude Debussy è una testimonianza straordinaria perché straordinari sono i due protagonisti ed il momento personale e storico che stanno vivendo.

Novità

La valigetta dell’accordatore

Angelo Fabbrini

la-valigetta-dellaccordatore-2

Biblioteca Passigli

Angelo Fabbrini si racconta in questo libro intrecciando emozioni e ricordi legati alla sua vita professionale e privata, ripercorrendo oltre sessant’anni di attività nel mondo dei pianoforti.

Novità

RAI Il diritto e il rovescio

Roberto Zaccaria

rai-il-diritto-e-il-rovescio

Biblioteca Passigli

Un volume che offre un’analisi puntuale e spietata della nostra maggiore azienda di informazione e intrattenimento.