Novità

Esuli

James Joyce

esuli

Biblioteca Passigli

«”Exiles” è dramma distintamente autobiografico. L’opera indica apertamente alcuni caratteri salienti del Joyce uomo e artista, che affida al dramma l’esplorazione di delicate questioni e argomenti che lo toccano da vicino…».

Nuova Edizione ampliata

Frau Merkel

Claudio Landi

9788836818655

Biblioteca Passigli

Molte donne hanno conquistato la scena politica europea negli ultimi anni, ma solo due figure l’hanno dominata: Margaret Thatcher e Angela Merkel. Nuova edizione ampliata.

Novità

Guerra in Val d’Orcia

Iris Origo

9788836817603

Biblioteca Passigli

Le pagine di questo diario, tenuto da Iris Origo dal gennaio 1943 al luglio 1944, ci restituiscono giorno dopo giorno questo tragico periodo della nostra storia.

Nuova Edizione

La mia vita con Pablo Neruda

Matilde Urrutia

9788836818440

Biblioteca Passigli

Matilde Urrutia racconta l’uomo Neruda e l’avventurosa storia del loro amore. Un’importante testimonianza sulla figura del grande poeta ma anche sul periodo storico che la coppia visse insieme.

Nuova Edizione

Maestri e compagni

Norberto Bobbio

9788836818266

Biblioteca Passigli

“Maestri e compagni” segna il privato cammino di formazione, di vita, di amicizie di Norberto Bobbio, una delle più alte figure del Novecento.

Novità

Sui campi di battaglia

Giovanni Verusio

9788836818259

Biblioteca Passigli

Il fil rouge di questo affascinante libro che illustra battaglie combattute in Africa e in Asia, a migliaia di chilometri e a secoli di distanza tra loro, è – come sintetizza Corrado Augias nella sua brillante prefazione – la tragica inutilità della guerra.

Novità

Il declino italiano

Nino Longobardi

9788836818433

Biblioteca Passigli

Secondo l’autore, la pubblica amministrazione, la magistratura e la classe politica sono i principali responsabili della crisi che attanaglia il nostro Paese, che viene ormai guardato come il “grande malato d’Europa”.

Novità

La melodia di Beethoven

Richard Wagner

la-melodia-di-beethoven

Biblioteca Passigli

Un rapporto continuo di confronto che dura tutta la vita, quello di Wagner con Beethoven, come dimostrano i saggi qui raccolti, la cui stesura coprì più anni della vita del compositore, sino allo scritto “Beethoven” del 1870.

Novità

James Joyce

Italo Svevo

9788836817733

Biblioteca Passigli

Una raccolta di scritti sveviani dedicati al grande scrittore irlandese curata da Alessandro Gentili, che ne firma il saggio introduttivo.

Nuova Edizione

Ieri e domani

Alfredo Reichlin

ieri-e-domani

Biblioteca Passigli

Filo conduttore di questa raccolta di saggi di Alfredo Reichlin è la convinzione che la sinistra debba uscire dalla difensiva per misurarsi con le nuove sfide.