La coccinella

David Herbert Lawrence

Lawrence, La coccinella

La Grande Biblioteca

Racconto minore ma non meno importante per penetrare nell’universo del grande scrittore inglese, è la storia di un amore ritrovato tra una nobile signora inglese e un conte tedesco.

Figlie di Sarah

AA. VV.

Figlie di Sarah

La Grande Biblioteca

Una raccolta di racconti inediti per l’Italia (e uno inedito in assoluto): cinque scrittrici ebree americane di oggi: Roberta Kalechofsky, Johanna Kaplan, Norma Rosen, Lynne Sharon Schwartz, Sondra Shulman.

Il quaderno smarrito

John Montague

Montague, Il quaderno smarrito

La Grande Biblioteca

La storia di un’iniziazione sessuale e, insieme, dell’aprirsi di due giovani alla ‘consapevolezza’ della vita, nell’appassionante racconto di uno dei massimi poeti irlandesi.

Monsieur Zero

Paul Morand

monsieurzero

La Grande Biblioteca

Monsieur Zero apparve nel 1936, quando la fama del suo autore si era già ampiamente consolidata, romanzo in cui il viaggio è tema fondamentale della sua sturttura.

La mia amica Nane

Paul-Jean Toulet

amicanane

La Grande Biblioteca

Apparso per la prima volta nel 1905, l’opera condensa le caratteristiche della narrativa di Toulet: humor elegante e discreto, digressioni penetranti e personaggi vivi e indimenticabili.

La collezione Raycie

Edith Wharton

Raycie

La Grande Biblioteca

Dopo Pienezza di vita ecco un’altra serie di cinque racconti italiani.

Il cacciatore di violini

Jules Merleau-Ponty

cacciatoreviolini

La Grande Biblioteca

Il mito di Orfeo, il mito della musica come elemento di unione tra uomo e animali, tra uomo e natura, è il vero protagonista di questo breve romanzo.

Morte di un personaggio

Jean Giono

Giono, Morte di un personaggio

La Grande Biblioteca

Giono tratta in questo romanzo del 1949 il tema della vecchiaia, della solitudine e della morte con straordinaria sensibilità, delicatezza e pudore.

La cifra nel tappeto

Henry James

cifratappeto

La Grande Biblioteca

Opera paradossale ed enigmatica, La cifra nel tappeto è uno di quei racconti di Henry James nei quali vita e arte, realtà e ricerca della realtà si confondono in un gioco continuo di rinvii.

Signora in rosso su fondo grigio

Miguel Delibes

signorainrosso

La Grande Biblioteca

Storia di un amore in corsa sfrenata verso la morte e straordinaria rappresentazione di un personaggio femminile,il libro è anche una profonda lezione di umanità e di maturità artistica.