Il bambino prodigio

Irène Némirovsky

Le Occasioni

traduzione di Maurizio Ferrara

Anno :2014

Pagine :78

Prezzo :8,50€

ISBN :9788836814695

Ismael Baruch è un bambino ebreo che nelle taverne malfamate della sua città improvvisa bellissime e struggenti canzoni, accompagnato da una balalaika, in cui canta la tristezza degli esseri umani. Giovane poeta di grande, naturale talento, viene notato da un poeta in crisi che scarica la sua frustrazione nell'alcol e che decide di fare del piccolo un dono prezioso per la sua amata, una principessa ricca e capricciosa. Strappato così al suo ghetto, Ismael viene venerato e amato, conosce il lusso e la vita agiata, trasformandosi in una sorta di poeta di corte, fino all’inevitabile scontro con la realtà e il crollo delle illusioni...

Vittima della forza distruttrice del genio, il racconto è una riflessione filosofica sul potere della poesia, la creazione poetica, l’ispirazione e la durata della celebrità, e sul passaggio dall’adolescenza alla vita adulta.

Scritto nel 1923 e apparso nel 1927 presso l'editore Fayard, questo splendido, breve romanzo è l'apologo del talento snaturato e sconfitto, a testimonianza che non può esserci vera arte se non nell'autenticità di noi stessi.

 

Di Irène Némirovsky la Passigli Editori ha pubblicat cinque volumi dei suoi racconti: Siamo stati felici (2013), Giorno d'estate (2013), Sortilegio (2013), Speranze e destini (2014), La sconosciuta (2014).