Il criminale pallido

Kerr - Il criminale pallido_ok

Philip Kerr

Passigli Narrativa

Traduzione di Patrizia Bernardini

Anno :1998

Pagine :356

Prezzo :15,50€

ISBN :88-368-0974-5



Il libro:
Dopo Violette di marzo, ecco un nuovo episodio della ‘trilogia berlinese’ di Philip Kerr, che vede ancora una volta il protagonista, Bernie Gunther, alle prese con un difficile caso nella Germania hitleriana.

Sulle tracce di un possibile serial killer, il detective Gunther si trova a dover fare i conti con un complotto tutto interno al partito nazista, dove figure storiche del regime si mescolano a personaggi immaginari in una cornice sempre rigorosa e verosimile.

Philip Kerr si conferma anche in questo romanzo come uno dei migliori eredi della tradizione del ‘giallo d’azione’, devoto dunque ai grandi maestri Chandler e Hammet, che certamente hanno inciso sul suo stile brillante e disinvolto, ed ai loro personaggi, in particolare quelli femminili, che rammentano nei tratti e nei modi le grandi dive del cinema hollywoodiano. Donne fatali, poliziotti spietati, criminali incalliti ed efferati riempiono la scena di una città sapientemente ricostruita come in un set cinematografico.

L'autore:
Philip Kerr, nato nel 1956 a Edimburgo e residente a Londra, è considerato uno dei maggiori scrittori inglesi della nuovo generazione. La sua fama è legata a una serie di romanzi di successo, dalla ‘Trilogia berlinese’ (Violette di marzo, Il criminale pallido, Un requiem tedesco), ora pubblicati anche in edizione economica dalla TEA, ai più recenti Carne da macello, Nel mirino, Dark Matter, Un killer tra i filosofi, Denaro facile. Il secondo angelo.