Il gran rifiuto

Mario Baudino

Le Occasioni

Anno :2009

Pagine :144

Prezzo :14,00€

ISBN :978-88-368-1170-0

Nella storia della letteratura, e di conseguenza in quella dell’editoria, sono abbastanza frequenti i libri destinati a diventare famosi (e i relativi autori) che sono incappati inizialmente in un netto rifiuto. Basti pensare alla Ricerca del tempo perduto di Proust o a Il Gattopardo di Tomasi da Lampedusa. Ma anche scrittori come Pasternak, Pasolini, Soldati, Calvino, Primo Levi o Pietro Citati hanno conosciuto traversie o addirittura l’affronto di essere respinti da uno o più editori, magari con ‘giustificazioni’ ridicole o risibili. Sono rari gli autori che non siano mai stati rifiutati. E sono ancora più rari quelli che alla fine non abbiano tratto dal rifiuto una nuova e più forte spinta a cercare il loro vero editore. Nome per nome, titolo per titolo, Il gran rifiuto ripercorre i più sensazionali o significativi tra questi casi, dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni; talora basandosi su carteggi ancora inediti, sempre contando su testimonianze dirette o ben documentate raccolte con paziente lavoro di ricerca, Mario Baudino riesce a tracciare una piccola storia della letteratura contemporanea, a effettuare un’originale carrellata sui ‘vizi’ e sui costumi dell’editoria. Ma riesce soprattutto a divertire il suo lettore e far correre qualche brivido per la schiena degli addetti ai lavori.

Mario Baudino, nato nel 1952, è giornalista culturale de «La Stampa». E’ critico letterario, narratore e poeta. Ha pubblicato con Guanda (Per amore o per ridere, Aeropoema, Colloqui con un vecchio nemico, Grazie), Longanesi (Il mito che uccide), Sperling & Kupfer (Il sorriso della druida), Rizzoli (In volo per affari), Jaca Book (Al fuoco di un altro amore).

Tra i ‘rifiutati’ presenti nel volume: Dostoevskij, Mallarmé, Proust, Eliot, Scott Fitgerald, Joyce, Hemingway, Soldati, Vittorini, Moravia, Orwell, Calvino, Beckett, Tolkien, Nabokov, Bassani, Gadda, Musil, Pasolini, Tomasi di Lampedusa, García Marquez, Puzo, Philip Roth, Gore Vidal, Erica Jong, Fruttero & Lucentini, Kundera, Stephen King, Doris Lessing