Il suono dell’Utopia

Piero Farulli dal Quartetto Italiano alla Scuola di Musica di Fiesole

Alfredo Gasponi

Fuori collana

Prefazione di Mario Luzi

Anno :1999

Pagine :248

Prezzo :30,99€

ISBN :978-88-368-0623-6





Il libro:
«Queste pagine sono la storia di una passione. Una lunga, esclusiva, documentatissima passione per un’arte che ha cercato ininterrottamente la sua sempre più alta espressione».
Così Mario Luzi nella prefazione sintetizza questo libro singolare nel quale Alfredo Gasponi ha raccolto dalla viva voce di Piero Farulli le esperienze di una vita interamente dedicata alla musica. Alla attività di interprete nell’indimenticabile Quartetto Italiano e alla collaborazione con il Trio di Trieste e il Quartetto Amadeus, e alla fondazione del Nuovo Quartetto, Piero Farulli ha affiancato con pari intensità e passione l’attività di insegnante e organizzazione musicale, culminata nella fondazione della Scuola di Musica di Fiesole. Sorta nel 1974, essa costituisce una geniale e stupefacente intuizione che indica la via da seguire per la formazione di una più adeguata cultura musicale in Italia.
Con un linguaggio avvincente, reso ancor più diretto dall’uso della prima persona, che trasforma queste pagine in una sorte di vera e propria autobiografia, questo libro è una preziosa testimonianza di un impegno che non ha ancora esaurito la sua missione.