In amore

Fabio Scotto

Passigli Poesia

prefazione di Gabriele Morelli

Anno :2016

Pagine :150

Prezzo :16,50€

ISBN :9788836815708


Fabio Scotto, nato a Varese nel 1959, è da tempo considerato uno dei nostri poeti più rappresentativi della sua generazione. Grande studioso e traduttore di poesia francese (si deve a lui, tra l'altro, la curatela del 'Meridiano' dedicato a Yves Bonnefoy), è stato tra i primi poeti che Mario Luzi ha voluto includere nella nostra collana di poesia, nella quale sono apparse le raccolte precedenti: Genetliaco (2000, Premio Metauro), L'intoccabile (2004 – Premio San Pellegrino), Bocca segreta (2008, Premio San Vito al Tagliamento) e La Grecia è morta (2013). Diverse le traduzioni di sue poesie e i riconoscimenti ottenuti sia per la sua attività di poeta sia di traduttore.
La nuova raccolta In amore (titolo che esplicitamente ricorda quello del celebre romanzo di D.H. Lawrence In Love) affronta da una prospettiva emotiva la tematica amorosa attraverso l'evocazione di figure e incontri. Tuttavia, l'ispirazione intima di tutte queste poesie, va a legarsi con la visione sofferta di una realtà storica precaria e drammatica, dove l'amore resta non solo come possibile oasi di sopravvivenza, ma come vero e proprio atto di affermazione di una vita diversa e possibile.

[1] "Fabio Scotto, scrittore, docente universitario e traduttore,, nel libro "In amore", che è una sorta di canzoniere, tratta ogni forma di amore giungendo anche al disamore, che definisce come forma di solitudine, di indifferenza, di annullamento. Brillante il titolo, che va a tradurre – letteralmente – la definizione inglese del verbo "innamorarsi" (to fall in love)" (dalla rubrica Poetica... mente de "il Crotonese - bisettimanale d'informazione della provincia di Crotone", 15-02-2019, p. 24).