La cultura negli anni ’30

AAVV, La cultura negli anni 30 ok

AA VV

Percorsi e Prospettive

a cura di Giuseppe Morbidelli

Anno :2014

Pagine :302

Prezzo :28,00€

ISBN :9788836814572

La cultura è lo specchio di un'epoca e ripensare un'epoca è stato il percorso del ciclo di conferenze La cultura negli anni '30, promosso dalla Fondazione Cesifin Alberto Predieri, dalla Fondazione Palazzo Strozzi e da Banca CR Firenze, che si è tenuto a Palazzo Strozzi in occasione della mostra Anni '30. Arti in Italia oltre il fascismo.

Sono molti i profili di eccellenza che in Italia emersero in quel periodo, soprattutto nel campo del sapere, dalla scienza alla tecnica, dalla cultura istituzionale a quella economica. Il volume offre una rilettura di quegli anni superando il pregiudizio nei riguardi di un periodo totalmente segnato dal regime fascista. Una riflessione sul significato di circolarità del sapere che la cultura incarna, un humus collettivo ben rappresentato dalle molte voci che hanno animato gli anni '30. Sono di quegli anni i successi dell'industria aeronautica, automobilistica e navale, così come gli straordinari risultati dei "ragazzi di via Panisperna" o l'avvio di processi economici lungimiranti, come la costituzione di IMI e IRI. Sono anni che rivelano il loro ruolo di ponte verso la cultura istituzionale del dopoguerra e che hanno posto le basi di riflessioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche che ancora oggi ci toccano da vicino e che qui sono ripercorsi attraverso contributi di illustri esponenti del mondo accademico, anticipati e arricchiti da presentazioni di acclarati esperti.

A cura di Giuseppe Morbidelli.
Contributi di Piero Barucci, Cosimo Ceccuti, Roberto Ciardi, Pierluigi Ciocca, Renzo Costi, Maurizio Fioravanti, Emilio Gentile, Giampiero Maracchi, Fabio Merusi, Giuseppe Morbidelli, Francesco Perfetti, Alessandro Petretto, Sandro Rogari, Piero Roggi, Emanuele Severino, Lorenzo Stanghellini.