Maestri e compagni

9788836818266

Norberto Bobbio

Biblioteca Passigli

Anno :2021

Pagine :304

Prezzo :18,50€

ISBN :9788836818266

Partecipe rievocazione di una serie di personaggi che negli anni tra le due guerre, e nella temperie del conflitto, non solo si opposero con tenacia al fascismo, ma prepararono con lucido magistero, morale prima ancora che intellettuale, le condizioni per il ritorno alle libertà, "Maestri e compagni" segna anche il privato cammino di formazione, di vita, di amicizie di Norberto Bobbio, una delle più alte figure del nostro tempo.

Diario, dunque, di una ‘educazione’ intellettuale e morale, e di una quotidiana presenza che dal mondo degli studi si è estesa a un sempre vigile impegno civile, quest’opera, attraverso il profilo di alcuni protagonisti, è anche il ritratto di un’intera generazione della sinistra democratica italiana.

Da Leone Ginzburg ad Aldo Capitini, a Piero Calamandrei, a Gaetano Salvemini e alle altre eminenti figure qui ricordate, con precisione di studioso e con partecipazione di amico e di protagonista, Norberto Bobbio rievoca un altro capitolo di quella ‘Italia civile’ cui dobbiamo la parte migliore della nostra storia.

 

Filosofo, storico, e senatore a vita, Norberto Bobbio (Torino, 1909-2004) è stato tra i più autorevoli e influenti intellettuali italiani del secolo scorso. Oltre alle molte eminenti opere di filosofia del diritto, nella sua vasta produzione si ricordano in particolare: "Politica e cultura", "Da Hobbes a Marx", "Saggi sulla scienza politica in Italia", "Profilo ideologico del ’900 italiano", "Una filosofia militante: studi su Carlo Cattaneo", "Quale socialismo?", "Il problema della guerra e le vie della pace", "Studi hegeliani", "Le ideologie e il potere in crisi", "Il futuro della democrazia".

Tra le altre sue opere, presenti nel nostro catalogo: "Italia fedele. Il mondo di Gobetti" (1986), "Italia civile. Ritratti e testimonianze" (1986), "La mia Italia" (2000) e la conversazione con Pietro Polito "Il mestiere di vivere, di insegnare, di scrivere" (2014).