PastaStorie

Storie di aneddoti e ricette

Maria Stella Sernas

Fuori collana

Anno :1996

Pagine :144, 2ª ed.

Prezzo :14,46€

ISBN :88-368-0406-1



Il libro:
Quando Maria Stella Sernas ha deciso di far partecipi i lettori dei suoi tesori di conoscenza sulla pasta – ricette provenienti da una lunga tradizione familiare – non si è voluta limitare ad una semplice elencazione, ma ha costruito un volume che mette assieme, molto piacevolmente, ricette raffinate, ma di facile esecuzione, con storie, aneddoti e curiosità relative non solo al piatto nazionale del nostro paese, ma anche alle abitudini e stranezze alimentari in generale.
Dai trenta capitoli introduttivi alle varie ricette veniamo così a conoscere gustosissimi aneddoti sulle singolarità alimentari di personaggi quali Eliogabalo o Carlo Magno, suoi cuochi di Roma antica o quelli di Luigi XVI, sulla storia di ingredienti importanti quali il pomodoro o le patate, o su strani personaggi come quell’aristocratico francese, tal Monsieur d’Albique, che, riparato a Londra durante il Terrore giacobino, guadagnò una fortuna inventandosi il mestiere di raffinato ‘conditore d’insalata’ ai pranzi eleganti dell’aristocrazia britannica.

L'autore:
Maria Stella Sernas è nata e risiede a Roma. È stata redattrice di «Paris Match». Ha collaborato a vari giornali e riviste, tra cui «Il Mondo», «La Repubblica», «Il Giornale di Sicilia». Ricercatrice per opere storiche, (Storia d’Italia di Indro Montanelli), autrice di sceneggiati televisivi (Che fare? di Cernyševskij, Premio Flaiano 1980), ha ideato e condotto vari programmi radiofonici.
Nel 1991 ha pubblicato presso Mondatori Le piume della balera. Presso la Passigli Editori ha pubblicato I sapori del sapere, un nuovo e originale volume che unisce all’indicazione di ulteriori raffinate ricette una piacevole antologia che documenta lo spazio che il cibo e la cucina hanno nelle grandi opere letterarie.