«Quando si dimentica il colore e la consistenza della luce, quando la luna si trasforma in sole, e il sole in ricordo, gli occhi obbediscono al vento prima ancora che a se stessi.» Julio Llamazares. Luna da lupi.
Per leggere tutto l’articolo: https://www.rivistailmulino.it/a/mosca-dalle-mille-e-mille-cupole Pubblicato anche sulla rivista “il Mulino”: https://www.rivistailmulino.it/a/mosca-dalle-mille-e-mille-cupole
Elisa Baglioni, in dialogo con Davide Franchetto, presenterà la sua nuova traduzione di “Mosca dalle mille e mille cupole” di Michail Bulgakov alla Libreria Pantaleon, Via Grassi 14, Torino! Venerdì 21 aprile, ore 19:00
Il racconto “Morfina”, che si ispira ad un’esperienza personale dello stesso Michail Bulgakov, è la testimonianza della tragica dipendenza dello scrittore dal farmaco, assunto inizialmente per calmare una forte allergia.
Racconto tra i più celebri e godibili della produzione di Bulgakov, Uova fatali innesta l’ironia del grande scrittore russo sulla ‘follia’ della nuova realtà sovietica.