“Il racconto di Koni” rappresenta la prima stesura di “Resurrezione”, il grande romanzo cui Tolstoj lavorò per molti anni fino alla versione finale apparsa nel 1899.
La strenua resistenza di due anime, quella del patriota Migurski, condannato ai lavori forzati, e quella della sua amata Albina, disposta a tutto pur di ridonargli la libertà perduta e costruire finalmente la loro storia d’amore.
Incentrato sulla figura del protagonista, il principe Stjepàn Kasatskij, che di colpo decide di abbandonare il mondo per farsi monaco e poi eremita, il racconto svolge il suo tortuoso itinerario verso Dio.
Il tema del lungo racconto Il diavolo, del 1889, è la tentazione dei sensi, e insieme il progressivo sviluppo della morbosa passione del protagonista che lo trascina fatalmente verso l’abisso della pazzia.
Opera prima di Tolstoj, pubblicata nel 1852, Infanzia si presenta come un vero e proprio romanzo nel quale è già presente e compiutamente sviluppato il grande scrittore delle opere successive.
Opera della piena maturità, tutta pervasa dal fluire delle passione, La sonata a Kreutzer, descrive con arte minuziosa il tragico degenerare di un rapporto amoroso, dalla passione iniziale all’indifferenza, all’odio, al delitto.