Dell’ombra e l’apparenza

Andrés Sánchez Robayna

Passigli Poesia

a cura di Valerio Nardoni, prefazione di Juan Goytisolo

Anno :2012

Pagine :208

Prezzo :18,50€

ISBN :9788836813292



Il libro:

La voce poetica di Andrés Sánchez Robayna è una delle più importanti e solide del panorama spagnolo dei nostri giorni, e anche delle più particolari: la forte tensione etica ed esistenziale dei suoi versi, infatti, non indugia mai su una concettualità verbosa e poco concreta, ma si esprime in tutta la sua intensità e nitidezza attraverso immagini, suoni, luci e ombre della sua isola e del dialogo con altre terre (come Cuba, la Grecia, l'Italia, luoghi ricchi di affetti, di arte, di tempo). E' poesia di presenze, di percezioni, sempre giocata sulla sottile linea fra visibile e invisibile, e sempre diretta alla ricerca del senso delle cose e dell'esserci.

Dell'ombra e dell'apparenza prosegue il percorso già iniziato con le altre raccolte, e in particolare con Il libro oltre la duna uscito in questa stessa collana; ma dove là era la rammemorazione a recuperare il senso nuovo delle cose, qui al centro sta la contemplazione: il poeta come un pellegrino percorre il mondo prestando ascolto alla costante chiamata della bellezza, e insieme interrogandosi se ci siano parole capaci di far fronte alla fugacità del tutto, a quell'annullamento finaleche induce a considerare la realtà come mera apparenza e a scoprire, al di là della luce che tale realtà rivela, un'ombra senza confini. Come ricorda il poeta in un'intervista, le culture moderne stanno cercando di occultare la nostra dimensione finita, ma proprio "la coscienza di tale finitezza ci fa conoscere anche altri piani della condizione umana".

L'autore:

Andrés Sàanchez Robayna (Las Palmas de Gran Canaria 1952) è professore ordinario di Letteratura Spagnola presso l'universidad de La Laguna. Fondatore della rinomata rivista Syntaxis, dirige attualmente il Taller de Traduccion Literaria dell'Universidad de La Laguna. Pe rla sua attività di poeta, di studioso e di traduttore ha ricevuto importanti riconoscimenti quali il premio Nacional de la Critica nel 1984.