Dentro al fuoco
Caterina Trombetti
Passigli Poesia
Il libro:
«...Questa raccolta ha un titolo esatto che non solo qualifica la meteria del libro ma definisce come meglio non si potrebbe la 'ragione poetica' e il poetare effettivo di Caterina Trombetti. Dentro al fuoco. E l’epigrafe purgatoriale integra e precisa in modo struggente il senso di quelle parole. Il lettore vi coglierà a piene mani il frutto di quel processo di ascesa alo stile: uno stile e non una maniera per quanto intelligente e aggiornata: uno stile lirico personale che significa bene quel che non è solo personale o soggettivo ma segno di verità cercata e creduta…»
dalla prefazione di Mario Luzi
L'autore:
Caterina Trombetti è nata a Firenze dove svolge l’attività di insegnante, occupandosi prevalentemente dell’educazione degli adulti. Intensa è la sua attività di promozione alla lettura e frequenti sono gli incontri, in veste di autrice, con gli alunni delle scuole in varie città. Come poeta è presente in varie antologie e riviste, e noti critici letterari si sono occupati della sua poesia, che ha avuto traduzioni in diverse lingue straniere.
Le sue precedenti raccolte poetiche sono: Il pesce nero, 1990; L’obliqua magia del tempo, 1996; Stelle della mia Orsa, 2002. Con la Passigli Editori ha pubblicato nel 2000 Fiori sulla muraglia.
Il brano:
«Immersa fra sibili e vapori
affido corpo e mente
alla rigenerazione.
Vaga il pensiero
con gli occhi socchiusi,
fluttua inforno
ogni suono è speciale.
Il respiro si acquieta…»
da Soffio