I grandi maestri della pittura europea
AA. VV.
Fuori collana
Il libro:
Al pari di un grande romanzo, i capolavori della pittura si legano ad una società e ad un periodo storico e ne costituiscono le imprescindibili chiavi di lettura. Scorrere le pagine di questo libro, osservando le riproduzioni dei dipinti e leggendo i commenti a corredo delle opere e le biografie dei singoli artisti, equivale, pertanto, a seguire i grandi periodi della cultura occidentale, dallo scorcio del Medioevo agli albori dell’era contemporanea.
Una selezione accurata che propone ‘alcune vette sceltissime nella pittura della tradizione europea’ dai preziosi fondi oro dei primitivi italiani alle sottigliezze dell’arte fiamminga, dalla visionarietà della pittura tedesca alla concretezza caravaggesca, dal tragico realismo di Goya alla grande stagione dell’impressionismo francese.
«L’arte ha preso altre vie, e significa oggi qualcosa di molto diverso da quello che è stata per secoli e secoli. Ma le opere dei grandi del nostro passato rimangono a parlare alla nostra mente, ai nostri sensi e anche, riconosciamolo pure, al nostro cuore.»
dall’Introduzione