Luna di pioggia
Colette
Le Occasioni
Il libro:
Il lungo racconto Luna di pioggia appare per la prima volta nel 1940, pubblicato in un unico volume insieme a Camera d’albergo, già pubblicato da Passigli Editori. E se Camera d’albergo rappresenta una profonda riflessione sui vizi e le pene d’amore visti attraverso le vicende di una giovane coppia, in Luna di pioggia sono due sorelle alle prese con la passione per uno stesso uomo, marito di una delle due.
Alla ricerca di una segretaria che possa battere a macchina i suoi manoscritti, Colette incontra Rosita Barberet, un’anziana signorina che, casualmente, vive in un’appartamento dove Colette stessa aveva abitato molti anni prima. Proprio questa circostanza, e la presenza accanto a Rosita di una sorella più giovane, Dèlia, tutta chiusa in se stessa per una delusione amorosa - e nella quale Colette si rivede giovane e malata d’amore in quello stesso appartamento - spinge la scrittrice ad interessarsi della storia di queste due donne, fatta di intimità e insieme di guerre sotterranee che non escludono neppure l’uso di fatture segrete, con un pizzico di occultismo che tinge di nero l’epilogo della vicenda…
L'autore:
Colette è una delle scrittrici più amate e più popolari di Francia. Approdata quasi per caso alla scrittura, rimane uno dei casi più straordinari delle lettere francesi.
Di Colette la Passigli Editori ha pubblicato il bel volume-strenna Per un erbario, il romanzo giovanile Mitsou, L'àncora e il racconto lungo Camera d’albergo.