Concerto per Gerusalemme

Adonis

traduzione dall'arabo di Fawzi Al Delmi

Anno :2014

Pagine :78

Prezzo :10,00€

ISBN :9788836814367

Un grande, affascinante poema dedicato a Gerusalemme, Città Santa per eccellenza, essendo tale per le tre principali religioni monoteistiche: Cristianesimo, Ebraismo, Islam. Ma Gerusalemme è anche la città martoriata, simbolo del tragico conflitto arabo-israeliano, un conflitto che sembra accompagnarci negli anni senza che si profili mai davvero una reale possibilità di soluzione.

Con versi di straordinaria e drammatica intensità, Adonis si svela il volto di questa splendida, enigmatica città, i suoi miti e la sua storia, la sua pesante eredità ma anche il suo tesoro per l'avvenire.

Il poeta siriano Adonis è senza dubbio uno dei massimi poeti dei nostri giorni. Più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, le sue opere sono molto popolari anche in Italia (in particolare grazie alle edizioni Guanda), dove del resto Adonis viene spesso per festival e conferenze, e dove è stato insignito di importantissimi riconoscimenti quali il Premio Nonino e il Lerici Pea. Tra gli altri premi ottenuti in Europa, ricordiamo poi il Prix Méditerranée in Francia e il Premio Goethe in Germania.