Vite di Fernando Pessoa scritte da sé medesimo

vite pessoa

Fernando Pessoa

Opere di Pessoa

A cura di Paolo Collo

Anno :2007

Pagine :86

Prezzo :8,50€

ISBN :978-88-368-1025-3





Il libro:
Il grande ‘baule pieno di gente’, il baule colmo di appunti e di scritti che Pessoa, scrittore che in vita aveva pubblicato pochissimo, lasciò alla sua morte, è tutt’ora una miniera in gran parte da esplorare. Da esso sono state tratte opere quali L’ora del diavolo, Il violinista pazzo, le raccolte di aforismi e pensieri Maschere e paradossi e La divina irrealtà delle cose, oltre che opere maggiori quali le poesie di Caeiro, Reis, de Campos…
Questa raccolta nasce da un’idea geniale del suo curatore, Paolo Collo, uno dei massimi esperti italiani di letteratura spagnola e portoghese e in particolare di Fernando Pessoa: ricostruire gli elementi salienti della vita del grande poeta portoghese attraverso la diretta testimonianza di Pessoa stesso. Innumerevoli infatti sono gli appunti e le considerazioni sparse nelle opere pubblicate e nel baule riguardanti la vita del poeta (progetti, speranze, delusioni, amori), una vita apparentemente piatta e monotona ma, se vista dall’interno, ricca e tumultuosa quanto è naturale che sia la vita di uno dei più grandi geni del Novecento letterario europeo.
E’ così che questa raccolta costituisce non solo una lettura altamente affascinante, ma anche un’occasione unica di penetrare nel grande mistero della personalità di Fernando Pessoa.

L'autore:
La Passigli Editori prosegue la pubblicazione delle opere di Fernando Pessoa (1988-1935), il più grande poeta portoghese del Novecento.
Volumi pubblicati dalla Passigli Editori: Novelle poliziesche, Poesie scelte, Le poesie di Alberto Caeiro, Fantasie di interludio. Antologia personale, Messaggio, Il violinista pazzo, Maschere e paradossi, L’ora del diavolo, Lisbona. Quello che il turista deve vedere.