Beltenebros
Antonio Muñoz Molina
Passigli Narrativa
Il libro:
Ambientato in una Madrid non meno cupa e misteriosa della Lisbona di L’inverno a Lisbona – un altro dei grandi romanzi di Muñoz Molina – Beltenebros si situa nella migliore tradizione del giallo d’autore, carico com’è di suspence narrativa e, insieme, così preciso e convincente nella ricostruzione di una inesorabile caccia all’uomo negli anni della guerra fredda che è anche sofferto viaggio nell’asfissiante atmosfera di una Spagna franchista sempre più sorpassata e anacronistica.
Da questo straordinario romanzo, che ha consacrato il suo autore come uno degli indiscussi maestri della nuova narrativa spagnola, è stato tratto l’omonimo film diretto da Pilar Miró e interpretato da Terence Stamp e Patsy Kensit.
L'autore:
Nato nel 1956 a Úbeda (Jaén), Antonio Muñoz Molina è considerato uno dei maggiori scrittori spagnoli contemporanei. Fra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo: L’inverno a Lisbona (Feltrinelli, 1995), Plenilunio (Mondadori, 1998), Il custode del segreto (Passigli Editori, 1998), Beatus Ille (Passigli Editori, 1999), In assenza di Blanca (Passigli Editori, 2002).