Difesa dei sensibili
Riccardo Olivieri
Passigli Poesia
Il libro:
«Chi sono i sensibili, o che cosa? E perché Olivieri, un poeta, sente che deve difenderli? Olivieri in questa sua elaboratissima, sfiancata e pur tenera e vivida prova fa un altro passo verso la perdita del pudore, destino degli artisti. E non tanto del pudore circa le privatissime e incoffessabili cose, dacché in questo libro si danno molte pagine e delicatissime confessioni. La perdita del pudore no, non riguarda se stesso, né la galleria di affetti e di separazioni che qui Olivieri allinea con delicatezza e ossessione, tessendo fili tra generazioni della sua famiglia. Riguarda la visione del mondo, la sfida, temeraria e al tempo stesso umile che un artista finisce sempre per lanciare al mondo che lo circonda. Pensare di archiviare questo libro di affetti e ferite come diario lirico di un uomo che diventa padre, perde la madre e ricorda il padre, sarebbe un'amputazione pavida. Riccardo è poeta coscientissimo dell'epoca in cui viviamo, avendo sulla pelle i segni delle due caratteristiche, i due morsi principali: epoca dell'ansia ed epoca del possesso...»
dalla prefazione di Davide Rondoni
L'autore:
Riccardo Olivieri è nato a San Remo nel 1969 e vive a Torino. Nel 2001 ha pubblicato la raccolta di poesie Diario di Knokke, segnalato al Premio Montale. Sue poesie sono apparse sulle riviste "La clessidra" e "Clandestino". Ha vinto la sezione 'poeti liguri nel mondo' del Premio LericiPea nel 1998, il Premio Dario Bellezza nel 2001 e i premi Alpi Apuane nel 2002 e Giuseppe Piccoli nel 2004 sempre per l'inedito. Nel 2004 è stato segnalato al premio DeltaPoesia presieduto da Franco Loi. Nel 2006 ha pubblicato in questa stessa collana Il risultato dell'azienda che ha ottenuto i premi Maestrale, Città di Chieri e Antica Badia di S.Savino.
Del 2008 è la silloge Il disgelo (Raffaelli Editore). Alcune poesie da Difesa dei sensibili sono state finaliste per l'inedito al Premio LericiPea 2011.