Geografia infruttuosa

Pablo Neruda

Opere di Neruda

A cura di Maria Rosaria Alfani

Anno :2006

Pagine :136

Prezzo :12,00€

ISBN :978-88-368-0991-2



Il libro:
Quando, nel 1971, scrive questa importante raccolta poetica, Pablo Neruda, che sta per festeggiare i suoi 70 anni, stanco degli impegni ufficiali (la nomina ad ambasciatore a Parigi ed il conferimento del premio Nobel), scopre di essere gravemente malato.
Ed è così che questo libro dall’andamento divagante e dal tono diseguale e intimo del diario di viaggio, che registra emozioni e scoramenti, si dispone come il libro del bilancio e del congedo. E’ ad esso che Neruda affida una sorta di testamento poetico. Ma non si deve pensare a un libro triste; è invece un libro pieno di vita, pieno della bellezza della vita, un inno alla bellezza della natura, alla maestosità del mare, al ritmo e al succedersi delle stagioni...

L'autore:
Opere di Pablo Neruda (1904-1973, Premio Nobel per la Letteratura nel 1971) pubblicate dalla Passigli Editori: Venti poesie d’amore e una canzone disperata, I versi del Capitano, Todo el Amor, Ode al vino e altre odi elementari, Ode al libro e altre odi elementari, L’uva e il vento, Elegia, Crepuscolario, Una casa nella sabbia, Tentativo dell’uomo infinito, Le pietre del cielo, La spada di fuoco, Alture di Macchu Picchu, Storia di acque, di boschi e di popoli, Stravagario, Fine del mondo, Residenze sulla terra, Memoriale di Isla Negra, oltre alle opere postume: 2000 – Il cuore giallo, Giardino d’inverno, La rosa separata, Il mare e le campane, Libro delle domande, Difetti scelti.

Il brano:

«E adesso vivo in un paese dolcecome la buccia dell’uva in autunno:verde bianco e violetto è questo tempo:il sole è andato via da un po’ e non ritorna:gli alberi nudi si disegnanoinnalzando il fulgore penultimo nelle loro chiome:la voce dei poeti corre sui tappeti:niente s’inchioda ai tuoi occhi per ferirti:non si disobbedisce alla dolcezza.»