Locande e alberghi di charme in Italia. Edizione 2005
Locande e alberghi di charme
AA. VV.
Il piacere e i giorni
Il libro:
Molti ricorderanno la fortunata serie di guide edita in passato dalla Passigli Editori sotto la sigla ‘Guide del Cuore’. Erano guide innovative sia per la scelta delle segnalazioni sia perché ispirate alla considerazione che, al di là delle impetuose trasformazioni che hanno caratterizzato le nostre città e le nostre campagne, esiste e resiste ancora il paese tanto amato dai viaggiatori di ogni tempo, quell’Italia del Cuore che si pone come luogo ideale dello spirito e del saper vivere. Guide pensate dunque, in tempi di turismo di massa, come riscoperta del turismo individuale e come ausilio ad un viaggiare inteso come svago, ma anche come insostituibile momento di conoscenza e di civiltà.
Da quella prima serie sono passati alcuni anni, e le offerte di ospitalità si sono moltiplicate, soprattutto in quelle regioni ancora poco toccate dal fenomeno del turismo di massa, e soprattutto nelle campagne o in prossimità delle città, dove il fenomeno dell’agriturismo ha conosciuto un esplosivo sviluppo. L’enorme proliferare del numero degli alberghi in tutte le regioni italiane ha così reso ancor più difficile al viaggiatore la scelta tra le tante offerte che non sempre raggiungono quelle caratteristiche di piacevolezza e di rispetto dell’ambiente e della cultura che sono alla base del gusto e della filosofia delle ‘Guide del Cuore’. Ecco, dunque, spiegata l’esigenza di questa nuova edizione della Guida: così come qualche anno fa era necessario segnalare le poche realtà alberghiere che si ispiravano a questi principi, così oggi si rende necessario aiutare il lettore a scegliere tra le troppe proposte che gli vengono sottoposte.
Le nostre segnalazioni sono, perciò, innanzitutto un invito a ripercorrere le nostre regioni per ritrovarne, in un ideale grand tour, il volto più antico e più vero. Quanto alle località, la Guida segnala oltre alle grandi città quei luoghi minori, talvolta sede di importanti appuntamenti culturali, che costituiscono tanta parte del fascino del ‘Bel Paese’.
Rispetto ai singoli indirizzi, la Guida segnala non solo gli alberghi più lussuosi o ‘migliori’ nel senso tradizionale del termine, quanto quelli nel complesso più piacevoli e ‘raffinati’. Molti luoghi, di conseguenza, sono stati omessi per l’impossibilità di reperire alberghi aventi tali caratteristiche; in altri, che per la loro importanza non potevano essere omessi, abbiamo comunque operato le scelte migliori. Al contrario, abbiamo espresso un nostro particolare apprezzamento assegnando ad un numero limitato di alberghi il simbolo di uno, due, o tre cuori prendendo in considerazione particolari motivi di charme.
I prezzi indicati per i singoli alberghi sono quelli in vigore nell’autunno 2005, e sono quindi suscettibili di variazioni nel corso del 2006. Là dove non specificato, essi si intendono a notte, per camera, e comprendono la prima colazione.