Il delitto di Palazzo Saint-Florentin

Le inchieste di Nicolas Le Floch alla corte di Luigi XV

Jean-François Parot

Passigli Narrativa

Traduzione e note di Maurizio Ferrara

Anno :2006

Pagine :352

Prezzo :17,50€

ISBN :88-368-0983-7

 



Il libro:
Nicolas Le Floch attraversa un periodo difficile: Luigi XV è morto, e il suo protettore Sartine ha abbandonato il suo ruolo di capo della Polizia per assumere quello di ministro della Marina. Adesso agli ordini di uno sconosciuto Le Noir, Nicolas è incaricato delle indagini su un delitto avvenuto a palazzo Saint-Florentin, il cui occupante è ministro del nuovo re.
L’inchiesta conduce Le Floch sia all’interno delle mura parigine che a Versailles, dove il commissario saprà acquistare la fiducia del nuovo re, Luigi XVI.
Carrozze fantasma, assassinii in serie, atmosfere misteriose scandiscono questa nuova avventura nella quale si mescolano denaro, spionaggio, e tutte le follie di una corte ancora giovane nella quale perdurano antiche rivalità e odi tenaci.

L'autore:
Dopo Morte in maschera, L’uomo dal ventre di piombo, Il fantasma della Rue Royale, prosegue con questo titolo la fortunata serie delle avventure di Nicolas Le Floch, commissario allo Chatelet nella Parigi della fine del Settecento, creata da Jean-François Parot, diplomatico francese grande esperto della Parigi del ‘700.

Il brano:

«Domenica 2 ottobre 1774Che cosa significava quell'appuntamento insolito? Poteva essere sicuro che lei gli avrebbe levato di testa un capriccio del genere. ma come si poteva avere un'idea simile? Il piano della servitù offriva abbastanza occasioni perché egli non la costringesse a scappate notturne fuori luogo. E meno male che le sue mansioni nell'appartamento della duchessa tenevano lontano da lei quello spasimante per una buona parte del giorno. Egli approfittava spesso della minima incursione di lei nelle parti comuni di palazzo Saint-Florentin per… Era insaziabile. Ma poteva forse rifiutargli qualcosa? Proprio a lui doveva quel lavoro e una sorta di sicurezza.[…]»