Il mondo

Juan José Millás

Passigli Narrativa

Traduzione di Paola Tomasinelli

Anno :2009

Pagine :232

Prezzo :18,00€

ISBN :978-88-368-1143-4



Il libro:
«Ci sono libri che fanno parte di un piano ben preciso, e libri che, come un’automobile che improvvisamente ‘brucia’ un semaforo rosso, finiscono per scontrarsi violentemente con la nostra esistenza», ha scritto Juan José Millás.
Il mondo è uno di questi libri ‘inarrestabili’, un romanzo in cui l’infanzia e l’adolescenza del protagonista riemergono improvvise e prepotenti a fornire le tracce di un presente che resterebbe incomprensibile senza di esse. È il mondo della strada di casa, a Madrid, dove il bambino Millás andava a giocare e dove cominciavano a delinearsi le sue speranze e le sue angosce di uomo maturo; un mondo che con il passare degli anni, mentre sempre più si dilata in una geografia molto più vasta, ritorna inevitabilmente alle sue origini, perché la strada di casa si rivela alla fine essere «un’imitazione, un ritratto, una copia, forse una metafora del mondo».
In questo vero e proprio ‘romanzo di formazione’ compaiono personaggi indimenticabili: come il Vitaminas, l’amico bambino il cui padre è un informatore della polizia franchista; o la piccola María José, l’amore infantile che poi il protagonista, scrittore ormai famoso, incontrerà di nuovo in occasione di una conferenza americana. E ci sono scene non meno memorabili: la visita al ‘quartiere dei morti’, vero e proprio aldilà della ‘strada’; l’ambiente opprimente dell’istituto scolastico, metafora del grigiore vessatorio della società spagnola di quegli anni; il bellissimo episodio finale delle ceneri dei genitori. A Millás non interessa raccogliere i suoi ricordi come per un’autobiografia, ma mostrarli nella loro inevitabile compenetrazione con il presente, ceneri anch’essi di un passato che è impossibile disperdere.
Nato a Valencia nel 1946, Juan José Millás è uno dei maggiori scrittori spagnoli contemporanei. Numerosi i suoi romanzi, alcuni dei quali già tradotti in italiano e che già hanno riscosso un notevole successo anche nel nostro paese: Il disordine del tuo nome (Cronopio, 1994), Non guardare sotto il letto (Il Saggiatore, 2002), La solitudine di Elena (Einaudi, 2006), Laura e Julio, Racconti di adulteri e disorientati (Einaudi, 2004). Opera di grande maturità e di grande successo internazionale, Il mondo ha ottenuto nel 2007 uno dei maggiori riconoscimenti letterari di Spagna, il Premio Planeta.