Il risultato d’azienda

Riccardo Olivieri

Passigli Poesia

prefazione di Stefano Verdino

Anno :2006

Pagine :96

Prezzo :10,00€

ISBN :88-368-0995-0



Il libro:
Riccardo Olivieri, giovane poeta ligure che vive da anni a Torino, ha già avuto numerosi riconoscimenti per la sua opera, che ha richiamato l’attenzione di scrittori e critici come Giuseppe Conte, Paola Mastrocola, Franco Loi. Questa raccolta si richiama testualmente ad un poeta intimo e civile quale fu Vittorio Sereni, l’autore della celebre Visita in fabbrica, invocato ad una personale scorta (“Seguimi tenendo fisso / il tuo mirino di poeta”). Come scrive Stefano Verdino nella prefazione alla raccolta: “Non so quanto sia il debito di Olivieri con il poeta degli Strumenti umani, ma mi interessa fermarmi un momento su quel ‘mirino’: Olivieri sembra apprezzare infatti una poesia che ‘colpisca’ e non carezzi, o scantoni, ovvero una poesia capace di denuncia, un’espressione da tempo fuori corso”.

L'autore:
Riccardo Olivieri è nato a Sanremo nel 1969 e vive a Torino. Nel 2001 ha pubblicato la raccolta di poesie Diario di Knokke (con prefazione di Davide Rondoni, Nuova Compagnia Editrice), segnalata al Premio Montale 2002. Sue poesie sono apparse sulle riviste La clessidra e clanDestino. Ha vinto la sezione "Poeti Liguri nel Mondo" del Premio "Lerici Pea" nel 1998, il Premio "Dario Bellezza" nel 2001 e i Premi "Alpi Apuane" (2002) e "Giuseppe Piccoli" (2004) sempre per l'inedito. Nel 2004 è stato segnalato al premio "DeltaPOesia", presieduto da Franco Loi.

Il brano:

«Il cielo è blu a gouaches.Un uomo che ha lavorato tutta la vitaquesta mattina in bicicletta si concedel’aria tra le casedel quartiere in cui è nato».