L’alchimista impaziente
Lorenzo Silva
Passigli Narrativa
Il libro:
Un cadavere nudo, senza tracce di violenza, viene ritrovato legato in una strana posizione in un motel. Si tratta di un crimine mafioso con tanto di raffinata tortura oppure di un decesso per cause naturale durante un tumultuoso amplesso? Le due ipotesi sono entrambe percorribili, anche perché la bionda arrivata insieme al defunto, un importante manager madrileno, e prontamente sparita nel nulla, rientra a pieno diritto nella classica categoria delle bionde fatali da sballo. È a questo punto che vengono chiamati in causa il sergente Bevilacqua, tormentato e inquieto investigatore della Guardia Civile, e la sua aiutante Chamorro, una sfuggente e affascinante ragazza appassionata di astronomia.
L’indagine che segue non è un semplice caso poliziesco: sergente e aiutante dovranno infatti arrivare al lato più oscuro e inconfessabile della vittima, immergersi nella sua imprevedibile vita segreta, girare città, entrare a contatto con ambienti diversissimi fra droga, prostituzione, grandi appalti e studi legali, per poter finalmente ricostruire, tassello dopo tassello, una vicenda di corruzione e soldi sporchi: la chiave dell’enigma, come nell’alchimia, sta nella pazienza, quella che sarà necessaria a Bevilacqua e Chamorro per trovare il bandolo della matassa, e quella che invece è mancata ai vari personaggi coinvolti nell’oscura trama.
L'autore:
Lorenzo Silva, avvocato e scrittore, nato a Madrid nel 1966, ha raggiunto la grande popolarità con la serie dei romanzi polizieschi che hanno per protagonisti il sergente della Guardia Civile Bevilacqua e la sua aiutante Chamorro.
Fra le sue altre opere ricordiamo La flaqueza del bolchevique (1997, finalista al Premio Nadal), El lejano país de los estanques (1998, Premio Ojo Crítico), El ombre de los nuestros.
Con la Passigli Editori Lorenzo Silva ha pubblicato anche il romanzo La nebbia e la fanciulla (2003).