La barcarola
Pablo Neruda
Opere di Neruda
Il libro:
La barcarola prende le mosse da una dichiarazione d’amore a Matilde (Matilde Urrutia, grande amore di Pablo Neruda, della quale la Passigli Editori ha pubblicato La mia vita con Pablo Neruda) in cui la reciprocità del sentimento è affermata come stagione piena della vita.
Opera centrale della poesia di Neruda, ne La barcarola ritornano dunque i simboli amorosi cari a Neruda che già avevamo incontrato nei Cento sonetti d’amore, e d’altra parte ritorna anche il clima e la terra in cui fiorì l’amore per Matilde, l’isola di Capri dei Versi del Capitano, di cui il poeta offre qui un’interpretazione finissima, luminosa e vibrante di poesia, trasformando l’isola in luogo d’origine dell’aurora.
Ma l’importanza nell’opera di Neruda di questa raccolta, pubblicata nel 1967, non si limita a quella storia d’amore. La barcarola, infatti, rappresenta una sorta di purificazione finale di questo lungo viaggio d’amore compiuto dal poeta insieme a Matilde attraverso la geografia, le persone, le cose, il ricordo, arrivando così a coniugarsi con l’appassionato canto del poeta alla sua terra. Non sarà certo un caso che in quello stesso 1967 uscirà anche la celebre pièce teatrale Fulgor y muerte de Joaquin Murieta, canto di lotta, di eroismo, contro tutti i tradimenti.