La scoperta del desiderio

Antologia personale

Rita Dove

Passigli Poesia

a cura di Federico Mazzocchi

Anno :2015

Pagine :164

Prezzo :18,50€

ISBN :9788836815142



Questo volume rappresenta la prima antologia italiana delle poesie di una delle maggiori protagoniste della poesia americana contemporanea, la seconda autrice afroamericana ad ottenere il prestigiosissimo riconoscimento del premio Pulitzer per la poesia. Questa identità afroamericana certamente costituisce uno dei fondamenti dell’opera di Rita Dove; tuttavia la sua è una poesia che non può essere in alcun modo confinata nei ranghi più consueti della poesia di protesta o rivendicazione. Come scrive infatti Federico Mazzocchi nella prefazione, «essere afroamericana ha avuto per Rita Dove un’importanza specifica dal punto di vista dell’invenzione, traducendosi in un modo di guardare alla storia ufficiale da una prospettiva ‘laterale’, il che ha contribuito a dare profondità di visione e ricchezza al proprio dettato». Né va peraltro dimenticata l’importanza che per lei hanno avuto i frequenti soggiorni europei, in primo luogo nella Germania del marito, lo scrittore Fried Viebahn, che hanno certamente contribuito a dare alla sua poesia una vocazione fortemente cosmopolita. Un’altra delle caratteristiche più salienti della poesia di Rita Dove è la sua attenzione per la storia, per il respiro corale in cui vengono a fondersi le nostre individualità; è in questo modo che momento lirico e momento narrativo, entrambi ben presenti nella sua ispirazione, arrivano a coniugarsi in una dimensione più complessa e profonda; come accade per esempio in Thomas e Beulah, il libro che nel 1987 le è valso il premio Pulitzer, dove la psicologia dei personaggi si svela anche e proprio in rapporto alla storia collettiva di un intero popolo.

La nostra antologia, a cui ha collaborato direttamente l’autrice, si propone dunque come un primo, importante tassello per i lettori italiani, alla scoperta di una delle voci più originali e significative della poesia contemporanea.

Nata ad Akron, Ohio, nel 1952, Rita Frances Dove ha vinto il premio Pulitzer per la poesia nel 1987. Le sue raccolte di poesia sono: The Yellow House on the Corner (1980), Museum (1983), Thomas and Beulah (1986), Grace Notes (1989), Mother Love (1995), On the Bus with Rosa Parks (1999), American Smooth (2004), Sonata Mulattica (2009). A queste opere vanno aggiunti i racconti di Fifth Sunday (1985), il romanzo Through the Ivory Gate (1992), il testo teatrale The Darker Face of the Earth (1994) e i saggi di The Poet’s World (1995). Oltre al Pulitzer, numerosissimi sono i riconoscimenti da lei ottenuti: ben ventidue le lauree ‘honoris causa’, mentre dal 1993 al 1995 è stata Poet Laureate of the United States, la più alta onorificenza poetica nazionale.