La Spagna nel cuore

Pablo Neruda

Opere di Neruda

A cura di Giuseppe Bellini

Anno :2006

Pagine :102

Prezzo :8,50€

ISBN :978-88-368-1006-2



Il libro:
Continua con sempre crescente successo la proposta delle principali opere del poeta forse più amato, certo il più popolare, del Novecento. La Spagna nel cuore è il risultato poetico della crisi spirituale determinata in Neruda dalla guerra civile spagnola. Il poema doveva esercitare un’influenza decisiva non solo sulla poesia spagnola e ispanoamericana, ma su quella europea, e in particolare sulla poesia della Resistenza francese, durante la Seconda guerra mondiale.

L'autore:
Opere di Pablo Neruda (1904-1973, Premio Nobel per la Letteratura nel 1971) pubblicate dalla Passigli Editori: Venti poesie d’amore e una canzone disperata, I versi del Capitano, Todo el Amor, Ode al vino e altre odi elementari, Ode al libro e altre odi elementari, L’uva e il vento, Elegia, Crepuscolario, Una casa nella sabbia, Tentativo dell’uomo infinito, Le pietre del cielo, La spada di fuoco, Alture di Macchu Picchu, Storia di acque, di boschi e di popoli, Stravagario, Fine del mondo, Residenze sulla terra, Memoriale di Isla Negra, oltre alle opere postume: 2000 – Il cuore giallo, Giardino d’inverno, La rosa separata, Il mare e le campane, Libro delle domande, Difetti scelti.

Il brano:

«Era la Spagna tesa e secca, diurnotamburo dal suono opaco,pianura e nido d’aquile, silenziodi sferzate intemperie.Come, fino al pianto, fino all’animaamo il tuo duro suolo, il tuo pane povero,il tuo popolo povero, come fino al profondodel mio essere sta il fiore perduto dei tuoi villaggirugosi, immobili di tempo,e le tue campagne mineralidistese in luna ed in etàe divorate da un dio vuoto.»