Laguna morta

Michael Dibdin

Passigli Narrativa

Traduzione di Chiara Gabutti e Luca Merlini

Anno :1999

Pagine :414

Prezzo :15,90€

ISBN :978-88-368-0588-4



Il libro:
Laguna morta è quella parte di laguna che, non raggiunta dal flusso delle maree, forma una sorta di palude che può esser presa a emblema di quella stupenda e malinconica Venezia minore, lontana dal flusso del turismo, che accoglie dopo tanti anni di assenza l’investigatore Aurelio Zen, veneziano, in un turbine di ricordi, di emozioni e di sorprese.
Il ritorno di Zen alla sua città natale è legato alla misteriosa scomparsa di un miliardario americano dalla sua isola in laguna, ma con questa vicenda si intrecciano molti altri avvenimenti: un cadavere ‘ambulante’ a Sant’Ariano, l’isola dei morti; una vecchia e bizzarra nobildonna ossessionata da incursioni notturne di strani personaggi nel suo palazzo; un inquietante leader locale di un movimento sentimentale di Zen…
Primo dei romanzi della serie che ha per protagonista Aurelio Zen, una figura di detective cara e familiare ai lettori europei e americani, ma fino ad oggi rimasta inspiegabilmente sconosciuta nel nostro paese, Laguna morta è anche quello che meglio familiarizza il lettore con questo umanissimo personaggio. In una Venezia bellissima e inquietante, luogo privilegiato di straniamento e di sogno, Aurelio Zen cerca di ricostruire, in una ambientazione incisiva e indimenticabile, il proprio passato e le trame di misteriose e inquietanti vicende.

L'autore:
Nato in Inghilterra e residente negli Stati Uniti, Michael Dibdin ha abitato a lungo in Italia. È autore di una serie di thrillers incentrati sul personaggio di Aurelio Zen, poliziotto italiano scettico e disincantato, che ha conosciuto un enorme successo in tutto il mondo. Publicato da editori di grande letteratura quali Faber & Faber in Inghilterra, Calmann-Lèvy in Francia, Random House negli Stati Uniti, Michael Dibdin è oggi uno degli autori più amati dal pubblico internazionale. E' morto nel 2007.
Della serie di Aurelio Zen la Passigli Editori ha pubblicato Vendetta d’annata che si svolge nelle Langhe piemontesi, Cabala ambientato a Roma, Nido di Topi a Perugia e Così fan tutti a Napoli, e Pioggia di sangue in Sicilia.