L’uno dall’altro

Philip Kerr

Passigli Narrativa

Traduzione di Luca Merlini

Anno :2008

Pagine :372

Prezzo :19,50€

ISBN :978-88-368-1089-5


Il libro:
L’uno dall’altro conserva ed esalta tutte le caratteristiche di invenzione, scrittura e caratterizzazione dei personaggi che hanno costituito il grande successo mondiale della ‘Trilogia berlinese’. Ambientato nella Monaco di Baviera della fine degli anni Quaranta, ancora sotto l’occupazione americana e, nella prima parte nel romanzo, nel 1937 a Berlino e in Palestina durante la visita, realmente avvenuta, di Adolf Eichmann per stringere un’alleanza tra il nazismo e le ‘brigate israeliane’, L’uno dall’altro, secondo lo stile caro a Kerr, mescola sapientemente personaggi storici e di invenzione.
«Günther Grass non è il solo tedesco che si trova a dover spiegare la propria condotta durante la Seconda Guerra Mondiale. Bernie Gunther, l’iconoclasta investigatore privato dell’appassionante serie di thrillers storici che va sotto il nome di ‘Trilogia berlinese’, in L’uno dall’altro ritorna, dopo un periodo di inattività, alla propria professione solo per trovarsi, malgrado la sua avversità al nazismo, tradito dal passato e braccato come criminale di guerra. L’ingegnosa trama del romanzo sembra chiudere Bernie nelle sue spire squisitamente ingegnose…Essendo uomo che non ha mai coltivato illusioni, Gunther è il narratore ideale per questa cupa storia di sporche alleanze tra il vincitore e lo sconfitto nella Germania dei primi anni del dopoguerra. Avendo imparato a sue spese che non c’è modo di distinguere l’uno dall’altro, il cinico Gunther si è formato una chiarezza morale che gli consente di capire la falsità e l’ipocrisia di entrambi. Bernie Gunther è l’eroe ideale dei suoi tempi…ma anche dei nostri».
NEW YORK TIMES BOOK REVIEW
 
L'autore:
Violette di marzo, il primo titolo della ‘Trilogia berlinese’, è stato il romanzo che ha fatto conoscere e apprezzare Philip Kerr in tutto il mondo. Qualche anno dopo sono usciti nella stessa serie Il criminale pallido e Un requiem tedesco. Così come tutti gli altri thrillers di Philip Kerr, questi romanzi che vedono protagonista il detective privato Bernie Gunther e che si svolgono durante il periodo nazista o immediatamente dopo la guerra, sono stati editi e ristampati più volte dalla Passigli Editori, e successivamente pubblicati con altrettanto successo in edizione pocket dalla TEA.