Madrebianca

Rosalba de Filippis

Passigli Poesia

prefazione di Sergio Givone

Anno :2022

Pagine :80

Prezzo :12,00€

ISBN :9788836819720

«Testimoni di una presenza che dileguandosi resta scolpita nel cuore e di un’assenza che rimanda a quanto di sacro è in noi, i versi intensi e limpidi di Rosalba de Filippis sono dedicati alla madre. Alla madre che dà la vita alla figlia e lascia in pegno alla figlia non solo la vita ma anche la morte…
Interamente votata alla realtà nelle sue espressioni più comuni e più intime, più terrene e più spirituali, la lirica di Rosalba de Filippis volge ad essa uno sguardo capace di comprenderla alla luce di un più alto principio. Non per trasfigurarla. E tantomeno per spiegarla in chiave metafisica. Ma per farne poesia».
Dalla prefazione di Sergio Givone

 

Scrittrice e insegnante, Rosalba de Filippis vive e lavora a Firenze. Le sue raccolte sono: "Sotto nevi di carta" (2007), "Il filo forte del liuto" (2008), "La luce sugli spigoli. Canti di Monteloro" (2011), "Danielle" (2013) e, in questa stessa collana, "Le sorelle in aria" (con prefazione di Davide Rondoni, 2017). Tra le altre sue pubblicazioni, ha curato il volume collettaneo "Paura. Intellettuali e artisti sulle angosce del nostro tempo" (2016) e, con Antonio D’Ambrosio, "La casa del platano" (2018). Collabora a periodici e riviste.