Ossa e silenzio
Reginald Hill
Passigli Narrativa
La Crime Writers' Association, l'associazione britannica tra gli scrittori di thrillers, assegna ogni anno al miglior thriller inglese della stagione il premio Diamond Dagger, il 'Pugnale di Diamante', vinto più volte da Reginald Hill. Per celebrare i cinquant'anni del premio, l'Associazione ha selezionato una rosa dei sette migliori thrillers tra tutti i premiati nel corso della sua storia, e tra questi, assieme a capolavori del calibro di La spia che venne dal freddo di John Le Carré, Gorky Park di Martin Cruz Smith, Ombre sulle scale di Barbara Vine, figura anche Ossa e silenzio di Reginald Hill. Ambientato in una città di provincia che ospita un adattamento teatrale di Misteri medievali, il romanzo presenta Dalziel e Pascoe -la celebre coppia di investigatori creata da Reginald Hill- impegnati nell'indagine su di una serie di delitti e di sparizioni collegati ad un costruttore edile che sta lavorando per la polizia locale. Intanto Eileen Chung, l'affascinante regista dello spettacolo teatrale ingaggia Dalziel come attore per la parte di Dio e il costruttore per quella di Lucifero. Malgrado tutte le apparenze, Dalziel è convinto della colpevolezza del costruttore, che si rivela un personaggio dall'astuzia, appunto, luciferina: il rapporto tra i due sembra così rispecchiare perfettamente le parti sostenute sulla scena. A complicare le cose, Dalziel è bersagliato dalle lettere anonime di una aspirante suicida che evidentemente sa anche qualcosa sulla serie di delitti e sparizioni sulla quale Dalziel e Pascoe stanno indagando… In Ossa e silenzio sono rappresentate al meglio tutte le doti migliori di Reginald Hill. La felice ambientazione nella provincia inglese, apparentemente così tranquilla, ma percorsa anche da fremiti sotterranei di follia e di violenza; la caratterizzazione dei personaggi; l'intelligenza sottile e l'incomparabile ironia dei dialoghi sono infatti talmente evidenti da far ritenere questo romanzo il miglior viatico per accostarsi a questo scrittore considerato, secondo l'Independent, "probabilmente il miglior scrittore di lingua inglese vivente".
L'autore:
Reginald Hill, nativo della Cumbria, risiede nello Yorkshire, regione nella quale è ambientata la serie di Dalziel e Pascoe, "la migliore coppia di detectives che finora sia apparsa sulla scena" (Daily Telegraph). I suoi romanzi si sono affermati tra i grandi thrillers fino a divenire oggetto di un serial televisivo della BBC di enorme successo, giunto oramai alla sua quinta serie. Di Reginald Hill la Passigli Editori ha già pubblicato La collina di Beulah e Passione dominante.
Il brano:
«1 gennaio. Caro signor Dalziel,lei non mi conosce. Perché dovrebbe? Qualche volta, credo di non conoscermi neanche io. […] Comunque, persino i suoi peggiori detrattori hanno dovuto ammettere che lei è molto bravo nel suo lavoro e non ha paure di scoprire la verità. Ah, e che non sopporta tanto facilmente gli stupidi.Bè, questa è una stupida che non dovrà sopportare per molto. Vede, la ragione per cui le scrivo è che ho deciso di uccidermi. […]»