Perché fiorisce la rosa
Renzo Ricchi
Passigli Poesia
Il libro:
"… Come definire questo libro? Un'autobiografia interiore? Giuliano Manacorda, all'uscita dell'antologia Le radici dello spirito, affermava che "la poesia di Ricchi nasce direttamente dall'autobiografia" e riconosceva "nella categoria autobiografica una condizione fissa, quasi un destino, cioè un modo di essere e di scrivere propri della personalità più profonda e costante dell'autore". Io parlerei di autobiografia nel senso di un viaggio verso l'interno da raccontare poeticamente; di un cammino alla scoperta di sé; di una parabola esistenziale; di un interrogarsi per richiamare gli uomini a se stessi; ritornare verso l'origine; spogliarsi di quanto sembrava una conquista e invece non lo era. Perché l'uomo di oggi, ci avverte Heidegger, non incontra più se stesso, la propria essenza, e tuttavia ne è alla ricerca. Parlerei di autobiografia come viaggio per ritrovare quell'infanzia che non ha nulla a vedere col passato del tempo storico…".Dalla prefazione di Anna Panicali
L'autore:
Renzo Ricchi vive e lavora a Firenze. Giornalista, per molti anni redattore della Rai, attualmente è critico letterario delle riviste 'Nuova Antologia' e 'Libri e riviste d'Italia'; collabora inoltre a 'Rivista di studi italiani' della University of Toronto, nella quale sono apparse fra l'altro diverse sue opere, in italiano e in traduzione inglese. Ha pubblicato le seguenti raccolte poetiche: Mozione di sfiducia (Città di Vita, 1969), Uomo dentro la prova (Vallecchi, 1971), La storia ha tempi lunghi (Vallecchi, 1973), Itinerari della coscienza (Marsilio, 1977), Dal deserto (Vallecchi, 1977), Notizie dal mondo scomparso (Vallecchi, 1979), Un evento tra i fatti (Vallecchi, 1983), Poesie d'amore (Lucarini, 1985), Le radici dello spirito (Vallecchi, 1986), Nel sabato dell'eternità (Amadeus, 1993), La pietà della mente (Passigli, 2001). Scelte antologiche delle sue poesie sono state tradotte e pubblicate in volume in diversi paesi.
Il brano:
«Da una stella esplosa proveniamodalle sue fornaci ardentiorgasmo immensoflusso celeste di semi.Vita attraverso la morte»