Scusate l’Amore

Poesie 1915-1925

Marina Cvetaeva

Passigli Poesia

a cura di Marilena Rea

Anno :2013

Pagine :160

Prezzo :14,50€

ISBN :978-88-368-1357-5



Il libro: 

Più di ogni altra espressione poetica, e molto più degli altri grandi poeti russi del primo Novecento, la poesia di Marina Cvetaeva è caratterizzata da una straordinaria aderenza alle ragioni del sentimento, che pare impastare di sé ogni suo registro linguistico. Del resto, la stessa Marina scriveva: "La lirica pura vive di sentimenti. I sentimenti sono sempre uguali a se stessi. Non hanno evoluzione, come non hanno una logica. Ci sono stati ficcati dentro il petto - come fiamma di una torcia - fin dalla nascita".

Anche per questo motivo, di particolare interesse è quest'antologia di poesie d'amore, chese da un lato si offre come paradigma di un'anima costantemente in cerca di un 'tu' per potersi completare nel nome della grande passione, dall'altro diventa anche la cronaca spirituale di uno scacco esistenziale, che solo attraverso l'arte, attraverso la lingua della poesia, riesce a trovare la sua più autentica, e forse unica, sublimazione.

I destinatari di queste poesie sono uomini o donne, amici e sconosciuti, persone reali o idealizzate: il marito Sergej Efron, la poetessa Sof'ja Parnok, i poeti Blok, Kuzmin e Pasternak, gli amanti avuti negli anni dell'esilio che non si sono mai rivelati all'altezza di una donna che chiedeva all'altro il "miracolo" della passione d'amore, perché "io devo essere amata in modo del tutto straordinario per potere amare straordinariamente".

 

L'autrice:

Nata a Mosca nel 1892 e morta suicida a Elabuga nel 1941, Marina Cvetaeva è una delle voci più grandi della poesia russa del primo Novecento. La sua importanza nel corso del tempo si è sempre consolidata, non solo come poeta, ma anche come prosatrice originale e saggista di grande acutezza critica. In Italia, gran parte del merito di questo rilancio va ascritto al lungo lavoro di Serena Vitale, a cui si devono, oltre che le traduzioni di molte opere in versi e in prosa, la straordinaria raccolta di saggi Il poeta e il tempo (Adelphi, 1984) e i due volumi di lettere Il paese dell'anima e Deserti luoghi (Adelphi, 1988 e 1989). Fra le più recenti edizioni italiane, ricordiamo la tragedia in versi Fedra (Pacini, 2011) e, in questa stessa collana, A Rainer Maria Rilke (Passigli, 2012), entrambe a cura di Marilena Rea.