Sotto il Quinto Sole

Antologia di poeti cileni

AA. VV.

Passigli Poesia

a cura di Franca Bacchiega

Anno :1990

Pagine :416

Prezzo :14,46€

ISBN :88-368-0475-7



Il libro:
Il termine Chicano sembra derivare da ‘Mechicano’ o da ‘Meshicano’, il nome originale degli Aztechi, e designa un’etnia che ha caratteristiche ben definite e un ricco, variegato passato culturale, tuttora vivo malgrado che i chicanos vivano nel Sud-Ovest degli Stati Uniti da circa 140 anni. Entrato diffusamente nell’uso degli ultimi decenni, il termine è rapidamente divenuto emblema di orgoglio culturale e di coscienza politica.
La ricca produzione poetica di questo gruppo etnico raccoglie e accomuna suggestioni precolombiane, ricordi della colonizzazione spagnola, temi e modelli di stile propri della poesia spagnola, e infine motivi di ispirazione legati al quotidiano, sofferto incontro-scontro con la cultura statunitense. Questa diversità di matrici poetiche non poteva non riflettersi sul linguaggio dei poeti chicanos, sempre divisi tra spagnolo, inglese, e un’originale, intensa e personalissima commistione delle due lingue che ne rappresenta un tratto distintivo d accomuna individualità poetiche anche diversissime.
A lungo emarginata dalla cultura ufficiale degli Stati Uniti, incline essa stessa a un orgoglioso estraniamento, la poesia chiana è rimasta sinora confinata nella dimensione di pubblicazioni underground dalla limitatissima circolazione. Basti pensare che questa antologia, dovuto alla tenacia ed alla intelligenza di una curatrice che coniuga la serietà della ricerca accademica con le ragioni della poesia, rappresenta non la traduzione o l’adattamento di un prodotto editoriale già esistente, bensì la raccolta originale del più ricco corpus di poesia chicana finora mai presentato. Ne emerge una grande, sinora poco nota, tradizione poetica. Per dirla con Franca Bacchiega: «La poesia chiana è poesia ricca di tutta la profonda, misterica, e ancora misteriosa, conoscenza india, di tutta la raffinata conoscenza mediterranea, di tutte le conquiste dell’intelletto anglosassone. Sembra una condizione ideale per andare oltre, molto oltre».

L'autore:
Franca Bacchiega, veneta di origine, abita a Firenze, ed è docente di letteratura angloamericana all’università di Urbino.
Con la Passigli Editori ha pubblicato Grandine e grano e Vivaio, e ha curato anche la raccolta di poesie di James Dickey Elmetti.