Vita di Metastasio

Stendhal

Le Occasioni

Prefazione di Mario Luzi

Anno :2022

Pagine :96

Prezzo :10,00€

ISBN :9788836817429

Questa "Vita di Metastasio" completa, assieme alla "Vita di Mozart" e alla "Vita di Haydn", quella raccolta di brevi biografie che costituirono il debutto di Stendhal sulla scena letteraria e l’inizio di quel suo rapporto con la musica che tanta parte doveva avere nell’universo dello scrittore.

Come afferma Mario Luzi nella prefazione, per Stendhal, «quello con la musica italiana, a partire dal viaggio del 1808, fu un incontro chiarificatore e perfino rivelatore nei riguardi della sua ‘filosofia’ e della sua poetica». Oltre alle pagine sulla vita di Pietro Metastasio (1698-1782), il grande riformatore del melodramma italiano, risultano particolarmente interessanti anche le "Lettere sullo stato attuale della musica in Italia", incluse nella presente edizione, che del giudizio stendhaliano su Metastasio sono al tempo stesso la matrice e la cornice. L’esplorazione del rapporto che lega la poesia del Metastasio alla «amatissima» musica dei Pergolesi o dei Cimarosa costituisce insomma – pur nella sinteticità dei riferimenti – una preziosa occasione di esplorazione dell’anima del grande scrittore francese che volle definirsi «milanese», e, insieme, una vivida testimonianza dell’influenza che ancora la nostra grande musica esercitava tra gli appassionati di tutta Europa.

 

Tra i grandi narratori dell’Ottocento francese, Marie-Henri Beyle, noto come Stendhal (1783-1842), è stato certamente il più fervido appassionato di musica e il più devoto ammiratore dell’Italia, dove soggiornò a lungo e a più riprese. Al nostro paese sono dedicate anche alcune delle sue opere più importanti: dalla sua "Storia della pittura in Italia" ai resoconti dei suoi viaggi ("Roma, Napoli e Firenze" e "Passeggiate romane"), dal capolavoro "La certosa di Parma" a tutto un ciclo di novelle raccolte poi sotto il titolo di "Cronache italiane".