L’imitazione di Carl
Oddone Camerana
Passigli Narrativa
Il libro:
Può un romanzo apparentemente di ambiente industriale rilevare un eroe picaresco come Carl? E può Alter, l’enigmatico secondo protagonista il cui nome evoca ad un tempo un ruolo di contrappunto ed una sotterranea parentela con l’autore del romanzo, subire la seduzione della personalità di Carl senza esserne dominato?
Tra Torino e New York, tra lavoro e passioni, questo romanzo narra come i rapporti di ‘rivalità mimetica’ che spesso si instaurano tra persone possano svilupparsi ancor oggi in un mondo degli affari sempre più impersonale e dominato dalla tecnologia. Siamo negli anni Settanta, quando su uno sfondo di personalità note e prese dalla cronaca del tempo, Alter e Carl si incontrano per caso nella sede della Fiat. Torinese e misurato il primo, estroverso proprietario di una famosa agenzia di pubblicità newyorkese il secondo, entrambi capaci di suscitare attrazione e ammirazione negli altri, il loro incontro si traduce in una amicizia che va al di là delle relazioni di lavoro.
Storia di vita vissuta, dunque, che tra candori dostoevskijani e irresistibili esuberanze si articola su quasi vent’anni, ricchi di tensioni ed episodi, sino all’inaspettata conclusione che, accomunando ancora una volta Alter a Carl, lascia irrisolto il nodo di una straordinaria fascinazione: dipendenza o affinità elettiva?
L'autore:
Oddone Camerana, nato a Torino nel 1937, ha operato a lungo nel mondo della grande industria, e proprio in quel mondo ha ambientato gran parte delle sue opere precedenti. Fra queste ricordiamo: La notte dell’Arciduca (Rizzoli, 1988), I passatempi del Professore (Einaudi, 1990), Contro la mia volontà (Einaudi, 1993), Il centenario (Baldini e Castaldi, 1997, finalista al Premio Viareggio), Racconti profani (Passigli Editori, 1999) e L'Enigma del Cavalier Agnelli, appena ripubblicato dalla Passigli Editori.