La fine dell’amore
Quattro racconti
Arthur Schnitzler
Passigli Narrativa
La polarità di amore e morte costituisce la ragione della scelta di questi quattro meravigliosi racconti. Un amore può morire (come nel caso de La moglie del saggio) di morte naturale perchè uno dei due amanti, a distanza di molti anni, scopre fortuitamente un comportamento dell'altra che gliela fa apparire in una luce completamente diversa. Ma quando a morire, improvvisamente o a seguito di una lunga malattia, è uno dei due amanti, allora è la morte stessa che, insinuandosi nel rapporto, determina non solo la fine dell'amore, ma addirittura la sua trasformazione. Così, in Morire, il racconto che aprì a Schnitzler la porta della notorietà, la malattia di Felix e il terribile patto stretto con la fidanzata Marie, indirizzeranno i loro sentimenti in direzioni opposte. Ne I morti tacciono invece, la morte per incidente di Franz, rischiando di compromettere la vita borghese di Emma, cancellerà in un attimo un amore ritenuto imperituro. E in Fiori un omaggio floreale apparentemente proveniente da un'amante ormai morta risveglierà nel protagonista un amore considerato ormai spento.
L'autore:
Arthur Schnitzler è ormai riconosciuto come uno dei maggiori scrittori della Mitteleuropa. Le sue opere, di grande successo nel primo dopoguerra, sono stata riprese e curate con particolare interesse dalla casa editrice Adelphi, che lo ha rilanciato in Italia.
Di Arthur Schnitzler la Passigli Editori ha pubblicato La trasparenza impossibile e Therese. Cronaca di una vita di donna.