Luna da lupi

Julio Llamazares

Passigli Narrativa

Traduzione a cura del Master in Traduzione Letteraria TuttoEuropa

Anno :2008

Pagine :156

Prezzo :14,50€

ISBN :978-88-368-1090-1



Il libro:

Nell’autunno del 1937, crollato il fronte repubblicano delle Asturie e senza alcuna possibilità di retrocedere via mare, centinaia di fuggiaschi si rifugiano tra le boscose e aspre solitudini della Cordigliera Cantabrica, in Spagna, con l’unico obiettivo di sfuggire alla repressione dell’esercito vincitore e aspettare il momento propizio per riunirsi e riprendere la lotta, o per fuggire in una delle zone del Paese ancora sotto il controllo del governo repubblicano. Molti di loro rimarranno per sempre  da qualche parte tra quelle montagne un tempo pacifiche, uccisi dalle pallottole dei franchisti mentre altri, una minoranza, riusciranno a raggiungere la frontiera e l’esilio dopo mille difficoltà. Ma tutti, senza eccezioni, lasciarono nell’impresa i migliori anni della loro vita, ed una traccia indelebile e leggendaria nella memoria popolare.

L'autore:
Nato a Vegamián, León, nel 1955, Julio Llamazares è uno dei più rappresentativi scrittori spagnoli contemporanei. Fra i suoi romanzi, oltre Luna da lupi la Passigli Editori ha pubblicato anche La pioggia gialla e A metà di nessuna parte; inoltre, Escenas de cine mudo e El cielo de Madrid. Ricordiamo inoltre due raccolte poetiche, La lentitud de los bueyes e Memoria de la nieve (edizione italiana: Amos, 2003) e libri di viaggi, fra cui Trás-os-Montes. Un viaggio portoghese (edizione italiana: Feltrinelli, 1999).
Numerosi i riconoscimenti alla sua opera, anche in Italia, dal Premio Nonino nel 1993, al Premio Grinzane Fenoglio del 2008.