Garibaldi. Un vita a più immagini

Mack-Smith-Garibaldi-nuova-versione

Denis Mack Smith

Fuori collana

Prefazione di Carlo Azeglio Ciampi

Anno :2010

Pagine :144

Prezzo :18,00€

ISBN :978-88-368-1242-4




Nei centocinquanta anni della sua storia unitaria l’Italia non ha mai conosciuto una figura più popolare ed amata di Giuseppe Garibaldi. Non vi è città che non ospiti un suo monumento, o casa dove Garibaldi si sia fermato anche solo per una notte che non mostri una lapide a ricordo della sua sosta. Al grande storico Denis Mack Smith, che all’Italia ha dedicato la massima parte dei suoi scritti, è apparso dunque giusto ricordare con un ritratto a più voci colui che, con la Spedizione dei Mille, dell’Unità fu forse il massimo artefice, e del Risorgimento il simbolo più noto e ammirato.
L’eccezionalità della figura di Garibaldi fu infatti immediatamente compresa in tutta Europa. Ed è proprio questo aspetto che ha ispirato questo volume, la cui originalità risiede nella sua impostazione: non la solita biografia, ove predomina il giudizio a posteriori dello storico, ma una illuminante raccolta di testimonianze e giudizi dei suoi contemporanei che restituisce più di qualsiasi analisi lo spirito del tempo e le difficoltà che nel cammino verso l’Unità e l’indipendenza incontrarono ‘gli uomini che fecero l’Italia’. In questa raccolta la storia di Garibaldi, i suoi successi e le sue sconfitte, viene così tratteggiandosi non solo attraverso i suoi scritti o discorsi, ma soprattutto grazie alle lettere, articoli, comunicazioni diplomatiche, o altre testimonianze che vanno dalla giovinezza al periodo sud-americano, dalle prime lotte risorgimentali al trionfo dell’eroe vittorioso nella sua visita in Inghilterra, dall’entusiasmo o talvolta dall’ostilità dei suoi concittadini alla venerazione con cui l’Europa guardò all’esule di Caprera nei suoi ultimi anni.
Come afferma nella sua prefazione a questo volume Carlo Azeglio Ciampi, «Ricordare la figura di Garibaldi significa ripercorrere le tappe della nostra storia unitaria… Un legame profondo unisce i valori del Risorgimento agli ideali di libertà, giustizia, uguaglianza, solidarietà sui quali è stata edificata la Repubblica».
Arricchisce il volume un importante apparato iconografico che copre le varie epoche e i principali eventi della vita di Garibaldi.
In copertina:
R. Lega, La battaglia di Calatafimi
Milano, Museo del Risorgimento
© Foto Scala, Firenze
Denis Mack Smith (Londra, 1920), storico di fama internazionale, è specialista della storia italiana del Risorgimento. Innumerevoli le sue pubblicazioni sull’argomento, molte delle quali hanno conosciuto un grande successo anche tra il pubblico più vasto. Tra queste si possono ricordare Storia d’Italia dal 1861 al 1997 (Laterza), A proposito di Mussolini (Laterza), Cavour, il grande tessitore dell’Unità d’Italia (Bompiani), Mazzini (Rizzoli), La storia manipolata (Laterza), I Savoia, re d’Italia (Rizzoli), Mussolini, (Rizzoli), Cavour contro Garibaldi (Rizzoli), Garibaldi (Mondadori).