Il parco giochi

e altri racconti inediti

Franz Werfel

Passigli Narrativa

A cura di Sofia Dilaghi

Anno :2022

Pagine :240

Prezzo :18,50€

ISBN :9788836819058

Tra gli autori più rappresentativi della letteratura mitteleuropea del Novecento, Franz Werfel resta forse il meno conosciuto, nonostante il grande, ancora recente successo di alcune sue opere come "Una scrittura femminile azzurro pallido". Praghese di nascita, come Rainer Maria Rilke e Franz Kafka, Werfel arrivò alla fama internazionale con "I quaranta giorni del Mussa Dagh", in quel fatidico 1933 che portò Hitler al potere, e che ebbe tra le conseguenze più immediate e disgustose i roghi dei libri che coinvolsero le opere di Werfel insieme con quelle di altri grandissimi scrittori come Stefan Zweig, Arthur Schnitzler, Max Brod, Bertolt Brecht e tantissimi altri non solo di lingua tedesca.
Il presente volume raccoglie tutta una serie di racconti rimasti inediti o pubblicati su rivista, tutti mai prima d’ora tradotti in italiano. Sospesi tra realtà e mondo onirico, tra ricordi autobiografici e satira, questi racconti coprono l’intero arco della produzione narrativa di Werfel, dagli esordi espressionisti – ben esemplati dal duro racconto di apertura, "Il gatto", che Werfel non volle mai pubblicare – fino agli anni della maturità, quando la sua scrittura assume un tono più “classico” e disteso, senza peraltro mai rinunciare al profondo scandaglio psicologico dei personaggi, uno dei motivi principali della sua grandezza di scrittore.
Nato a Praga nel 1890, Franz Werfel è stato uno dei più rappresentativi scrittori di lingua tedesca della sua epoca. Amico di Franz Kafka e di Max Brod, visse soprattutto a Berlino e a Vienna, fino a che, nel 1938, a causa delle persecuzioni razziali, emigrò con la moglie Alma Mahler (vedova del grande compositore, che poi per lui aveva lasciato Walter Gropius) prima in Francia, poi negli Stati Uniti. Fra le altre sue opere, ricordiamo, presenti nel nostro catalogo: "Morte di un piccolo borghese", "Il segreto di un uomo", "Straniamento" e la raccolta di racconti "Alla fine dell’Impero". Morì nel 1945 a Beverly Hills, in California.