Lavoro e impresa cooperativa in Italia

Diversità, ruolo economico, relazioni industriali, sfide future

Il nodo delle reti

Andrea Bernardi, Tiziano Treu, Pasquale Tridico

Fuori collana

Anno :2011

Pagine :222

Prezzo :24,50€

ISBN :978-88-368-1267-7

Questo importantissimo volume offre una prospettiva interdisciplinare sul lavoro in cooperativa e sulle prospettive di sviluppo del settore cooperativo. Gli strumenti di ricerca scientifica della scienza economica, della teoria dell’organizzazione e del diritto del lavoro permettono a questa monografia di offrire un quadro originale del lavoro cooperativo in Italia con significativi riferimenti al contesto internazionale.
Andrea Bernardi è Assistant Professor in Organisational Behaviour presso la University of Nottingham. Da tempo si occupa dei modelli organizzativi delle imprese cooperative. Insegna attualmente presso la Nottingham University Businnes School China a Ningbo ed è visiting professor presso l’Università di Helsinki.
Tiziano Treu è professore ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università Cattolica di Milano. Come studioso di relazioni industriali, come senatore e ministro del Lavoro ha riservato grande attenzione nei confronti del movimento cooperativo italiano.
Pasquale Tridico è ricercatore di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Roma Tre e insegna Economia dell’Unione Europea a Roma La Sapienza.