Mister Fantasy

Il mondo segreto di Tolkien

L. Crovi - S. Priarone

Le Maschere del Mistero

Anno :2002

Pagine :144

Prezzo :10,90€

ISBN :88-368-0734-8



Il libro:
Dai Beatles ai Led Zeppelin, da Stephen King a Robert Howard, da Marion Zimmer Bradley a Terry Brooks, da John Boorman a Peter Jackson sono stati in tanti ad aver pescato le loro ispirazioni nella Terra di Mezzo ideata da J. R. R. Tolkien. E il fascino del suo Signore degli Anelli negli anni ha letteralmente stregato milioni e milioni di persone, come conferma anche il recente straordinario successo del film La Compagnia dell’Anello.
Mister Fantasy è un saggio vivace che analizza il colorito mondo immaginario del padre degli hobbit attraverso la sua biografia e le sue storie e descrive il rapporto della sua letteratura con il cinema, la musica, il fumetto e il mondo dell’illustrazione. In particolare, Crovi e Priarone raccontano per la prima volta i segreti del film mai girato dai Beatles sul Signore degli Anelli, indagano attentamente la costruzione de L’Ombra dello Scorpione di Stephen King, ci svelano i segreti della genesi di Guerre stellari ed esplorano nel dettaglio la trilogia prodotta da Peter Jackson, un cult che ha cambiato radicalmente il mondo della fantasy cinematografica e che ancora tiene con il fiato sospeso innumerevoli appassionati in attesa dell’imminente uscita de Le Due Torri e del terzo episodio che concluderà al cinema la ‘colossale’ Trilogia dell’anello.

L'autore:
Luca Crovi è nato nel 1968. Critico rock, conduttore radiofonico, ha scritto per «Il Giornale», «Max», «Italia Oggi» e collabora attualmente con la rivista «Suono». Ha pubblicato il racconto Misteri, il saggio Delitti di carta nostra, l’antologia del brivido L’assassino è il chitarrista. Nel 2002 la Marsilio Editore ha pubblicato la sua monografia sul thriller italiano Tutti i colori del giallo.

Stefano Priarone è nato nel 1971. È collaboratore delle riviste If, Dime Press, Fumo di China. Ha pubblicato vari saggi dedicati ai fumetti italiani e internazionali, tra cui Gallieno Ferri: quarant’anni tra Zagor e Guglielmo Letteri e Tex, entrambi scritti in collaborazione con Moreno Burattini.