Progetti

Frammenti di architettura italiana

progetti

Giuseppe Rebecchini

Fuori collana

Interamente illustrato a colori

Anno :2007

Pagine :240

Prezzo :30,00€

ISBN :978-88-368-1041-1



L'autore:
Nato nel 1941 ed allievo di Ludovico Quadroni, Giuseppe Rebecchini si va imponendo come uno dei più dotati architetti italiani. Ordinario di progettazione architettonica e urbana presso l’Università La Sapienza di Roma, ha insegnato anche alla University of Southern California e alla Syracuse University.
Rebecchini dedica un’attenzione particolare, oltre che al restauro, al campo dell’edilizia universitaria, nel quale si è imposto come un vero e proprio maestro. Fra le principali opere da lui realizzate si segnalano il complesso polifunzionale dell’Università di Roma a Tor Vergata, la Facoltà di Medicina e Chirurgia con il policlinico a Catanzaro, il centro multifunzionale dell’Università di Bologna, il restauro del Palazzo Senatorio in Campidoglio a Roma, la Biblioteca chimico-biologica nella ex chiesa di S. Maria delle Grazie e il Polo scientifico-tecnologico per l’Università di Ferrara. E’ attualmente in fase di avanzata realizzazione la nuova sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.
Il volume, dello stesso formato e grafica del nostro Renzo Piano, Giornale di bordo, testimonia attraverso i testi di Giuseppe Rebecchini e le centinaia di immagini e disegni il lavoro di un grande architetto.