Sangue

Curzio Malaparte

Passigli Narrativa

Anno :2022

Pagine :176

Prezzo :17,50€

ISBN :9788836819065


«Ho orrore del sangue. Un orrore che nasce da un’esperienza che non è soltanto mia propria, ma quella di tutta la mia generazione e perciò solo ha valore. Di questa esperienza son frutto i racconti qui raccolti in volume: e son la storia delle mie prime intuizioni, scoperte e rivelazioni delle leggi misteriose del sangue... E se alcune di queste pagine potranno apparir crudeli, si pensi che non le ho raccolte per morboso compiacimento di crudeli immagini, ma per mostrare come si possa, attraverso le più dolorose esperienze, giungere a una suprema, e libera, coscienza di sé, del proprio popolo, e del proprio tempo».
Pubblicato per la prima volta nel 1937 presso l’editore Vallecchi, il volume raccoglie i racconti scritti da Malaparte dopo il rientro dal confino di Lipari, dove era stato inviato dopo l’arresto voluto da Italo Balbo. "Sangue" rappresenta una tappa importante nel percorso umano e narrativo di Malaparte. È infatti in queste pagine che per la prima volta si rivela la straordinaria capacità di Malaparte di cogliere il lato morboso e inquietante dell’esistenza umana, visto nel suo aspetto più appariscente e impressionante: il sangue, appunto, elemento sacrificale e oscuro richiamo alla linfa vitale, simbolo di una passione esistenziale in cui convivono amore e morte.
Curzio Malaparte (1898-1957), giornalista e scrittore, è stato uno dei protagonisti di maggior rilievo della scena letteraria italiana ed europea della prima metà del Novecento. Personalità estrosa, poliedrica e di grande statura intellettuale, ha legato il suo nome a opere di saggistica, narrativa e teatro che ebbero un successo clamoroso anche al di là dei confini nazionali. Con la rivista «Prospettive», da lui fondata e diretta, ha contribuito a sprovincializzare la cultura italiana. Le sue opere stanno conoscendo una nuova stagione di grande interesse, grazie anche alla ripubblicazione presso l’editore Adelphi di alcuni dei suoi libri più famosi, da "La pelle" a "Kaputt", da "Tecniche del colpo di Stato" a "Il ballo al Cremlino".