Spazio. Scenari di competizione

Spazio

AA VV

Fuori collana

A cura di Antonello Biagini e Mariano Bizzarri

Anno :2011

Pagine :262

Prezzo :48,00€

ISBN :978-88-368-1297-4


«Lo spazio è oggi l’elemento chiave della geostrategia, economica e militare: continuare a pensarlo solo come una estensione dei laboratori scientifici finirebbe con il fare torto alla stessa ricerca scientifica, che deve, oggi più che mai, cercare di affiancarsi ad attività che ne coprano i sempre più rilevanti costi. Il volume viene indubbiamente a colmare una lacuna (considerando tra l’altro l’esiguità dei contributi editi nel settore), proponendo con chiarezza i termini dei problemi che vanno risolti con urgenza e individuando senza ambiguità la posta in gioco».
Dalla prefazione di Enrico Maggese, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana
I curatori del volume:
Antonello Biagini è Prorettore alla Cooperazione e alle Relazioni internazionali e professore di Storia dell’Europa orientale presso l’Università La Sapienza di Roma. È autore di vari volumi di storia contemporanea e delle relazioni internazionali.
Mariano Bizzarri è professore di Biochimica e Patologia clinica presso il Dipartimento di Medicina sperimentale della Università La Sapienza di Roma. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è dal 2005 membro del Consiglio Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana